Previsioni meteo di oggi, 16 novembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, sabato 16 novembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, sabato 16 novembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.
Sarà un sabato di piogge diffuse in tutto il Nord-Ovest, dove fin dal mattino ci saranno nuvole molto fitte, come anche su tutte le regioni alpine. Su Alpi e Prealpi ci saranno nevicate già intorno ai 700 metri. Sul resto del Nord Italia, invece, ci saranno estese velature con piogge sparse. Nel pomeriggio le piogge si sposteranno su tutto il Nord, con intensificazione serale su Triveneto ed Emilia-Romagna.
Al Centro sono attese molte nubi, con rovesci e temporali diffusi, più intensi sulle regioni tirreniche e soprattutto nel Lazio. Anche in Sardegna ci saranno molte nuvole, ma qui il rischio di piogge sarà più basso.
Al Sud, cielo molto nuvoloso o coperto su Molise, Calabria e Sicilia ioniche, come anche sull’alta Campania. Ci saranno deboli precipitazioni nelle prime tre regioni menzionate, mentre in Campania ci saranno veri e propri temporali. Sulle altre zone invece ci saranno estese velature al mattino, mentre nel pomeriggio il cielo sarà sereno.
Le temperature minime saranno in calo in tutto il Centro-Nord, in aumento al Sud e nelle aree pianeggianti del Piemonte e stazionarie altrove. Le massime, invece, saranno in rialzo su Sardegna settentrionale, Toscana, Emilia-Romagna, pianure venete e lombarde e al Sud, mentre in calo sul resto del Paese.
I venti saranno in genere di direzione sudorientale, mentre al Sud saranno moderati con rinforzi su Sicilia e Calabria. Deboli variabili altrove.
Secondo le previsioni di oggi, il mar Tirreno e l’Adriatico saranno da molto mossi ad agitati, con tendenza a diventare molto agitati in serata. Il mar Ligure sarà invece da molto mosso ad agitato, come anche lo stretto di Sicilia e lo Ionio. Molto mossi gli altri bacini.