Previsioni meteo di oggi, 10 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia
Quali sono le previsioni meteo di oggi, martedì 10 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.
Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, martedì 10 settembre 2019.
Nella giornata di oggi al Nord Italia sono attesi, fin dal mattino, addensamenti compatti, soprattutto sulle regioni alpine e nel Nord-Ovest. In queste zone ci saranno anche rovesci e temporali. Sarà particolarmente colpita l’area a ovest del Piemonte. Su alcune aree del settore nord-occidentale sono attese addirittura delle grandinate. Cielo poco nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio, invece, sulle regioni alpine del centro-orientali ci sarà un miglioramento delle condizioni del meteo, con nuvole in diradamento. In serata, cielo prevalentemente sereno anche sulle aree pianeggianti del Piemonte.
Nubi in aumento anche sulle regioni del Centro e sulla Sardegna. Sull’isola, in particolare, si attendono precipitazioni e temporali, con una concentrazione particolare sul settore orientale. Velature sulle altre regioni, con particolare concentrazione sulle aree tirreniche.
In questo martedì 10 settembre 2019 si attendono nuvole anche sul Sud Italia, in particolare su Sicilia e Calabria meridionale. Fin dal mattino ci saranno rovesci e temporali sull’isola maggiore e in serata le precipitazioni si sposteranno anche sulla bassa Calabria e sulla Campania.
Le temperature minime sono in aumento al Nord Ovest, stazionarie su tutto il resto del Nord e in diminuzione nelle aree del Centro e del Sud Italia.
Le massime, invece, saranno in aumento sul Triveneto, sulla Toscana e sull’Umbria, mentre ci sarà un sensibile calo delle colonnine di mercurio al Centro-Sud. Temperature stazionarie sul resto dell’Italia.
Le previsioni meteo di martedì 10 settembre 2019 prevedono venti moderati orientali su Sicilia e Sardegna, con rinforzi nelle aree colpite da temporali. Ci saranno inoltre venti forti di Foehn sulla Liguria e da deboli a moderati sul resto della penisola.
I mari saranno quasi tutti mossi, con tendenza a un aumento del moto ondoso sul mar Ligure, di Sardegna e sullo stretto di Sicilia meridionale. L’Adriatico e lo Ionio invece saranno poco mossi.
Leggi l'articolo originale su TPI.it