Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Meteo

Weekend di piogge e grandinate sull’Italia. E anche la prossima settimana il tempo sarà instabile

Credit: Unsplash
Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 24 Mag. 2024 alle 14:41

Il bollettino meteo per il weekend del 25-26 maggio indica condizioni di alta instabilità su tutta l’Italia, instabilità che dovrebbe proseguire anche nel corso della prossima settimana.

Secondo quanto si legge sul portale Ilmeteo.it, lo Stivale è attualmente accarezzato da correnti umide e instabili, generate da un ampio e profondo vortice ciclonico. Sabato 25 maggio il vortice si sposterà inizialmente sulle regioni settentrionali, per poi procedere verso il Centro e il Mezzogiorno.

Nel mattino di sabato si prevedono piogge irregolari, temporali e locali grandinate al Centro-Nord, specialmente su Lombardia e Nord-Est, mentre al Centro i fenomeni riguarderanno soprattutto la dorsale appenninica e le regioni adriatiche. In serata è previsto un graduale peggioramento anche al Sud, in particolare sulle zone settentrionali della Puglia e sugli Appennini.

Per quanto riguarda le temperature, sabato si registrerà un lieve calo al Nord e al Centro e al Nord, mentre al Sud si manterranno sui valori di questi ultimi giorni.

Domenica 26 maggio la situazione andrà migliorando al Nord e al Centro (dove le temperature torneranno ad alzarsi) mentre il vortice continuerà a spostarsi verso le regioni meridionali, portando con sé temperature in calo e precipitazioni: nel corso del pomeriggio al Sud si attendono piovaschi sparsi e con alcuni temporali localmente di forte intensità, in qualche caso accompagnati da raffiche di vento e grandinate.

Nella serata di domenica si prevede un significativo miglioramento sull’intero territorio nazionale, con le precipitazioni che dovrebbero esaurirsi. Ma sarà solo una pausa. Per la prossima settimana è previsto ancora tempo instabile, con temperature ancora lontane dai valori estivi.

Nel corso della settimana – riferisce sempre Ilmeteo.it – il flusso umido e instabile dell’Atlantico, mantenendosi ancora molto basso di latitudine, continuerà a causare fasi di tempo instabile su gran parte del Paese, influenzando così anche il quadro termico, soprattutto al Nord e su parte del Centro.

Tra martedì 28 e mercoledì 29 maggio, specialmente su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, si verranno a creare le condizioni per imponenti celle temporalesche in grado di scatenare localmente forti colpi di vento e grandinate.

Da giovedì 30 l’anticiclone africano inizierà a guadagnare terreno portando sull’Italia una maggiore stabilità atmosferica e temperature in rialzo. Per l’estate, però, bisognerà attendere almeno la fine della prima settimana di giugno.

LEGGI ANCHE: “Offende l’Islam”: due studenti musulmani esentati dallo studio di Dante a Treviso. Il ministro Valditara: “Inammissibile”

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version