Meteo, tornano neve e freddo: weekend invernale sull’Italia
Nevicate sopra i 500 metri e cali delle temperature fino a 20 gradi. Dopo il caldo primaverile degli scorsi giorni, torna ad affacciarsi sull’Italia il freddo.
A causa dell’afflusso di aria fredda dal Nord Europa, nei prossimi 10 giorni si registreranno temperature simil-invernali. Lo afferma il sito ilmeteo.it, che prevede una nuova ondata di freddo a partire dal weekend, con temporali soprattutto sulle regioni centrali e altre nevicate sugli Appennini. il maltempo simil-invernale interesserà in parte anche il sud peninsulare e l’Emilia Romagna con piogge e rovesci.
Domenica mattina il maltempo interesserà ancora Marche, Abruzzo e Molise, con fenomeni anche intensi. Anche in questa giornata, come sabato, è previsto qualche rovescio sul sud peninsulare e in Emilia Romagna. il freddo anomalo favorirà altre nevicate sull’Appennino centrale, fino a circa 1200 metri. Atteso un peggioramento a nord-ovest, con abbondanti nevicate sulle Alpi piemontesi. Tra domenica e lunedì la quoa con quota neve in calo nella notte fino a 500 metri sulle Alpi e 1000 sugli Appennini. “In una regione come l’Emilia Romagna si perderanno 20 gradi. A Milano e in altre città della pianura Padana al mattino avremo 4-5 gradi”, ha dichiarato al Corriere della Sera il meteorologo Mattia Gussoni, secondo il quale il maltempo proseguirà almeno fino a fine aprile, con temporali accompagnati anche da grandine e colpi di vento.