Meteo, in arrivo piogge e forti venti: ma il caldo africano non andrà via. Le previsioni per i prossimi giorni
Torna il maltempo, ma il caldo non se ne va. Secondo le previsioni del sito ilmeteo.it, almeno fino all’ultimo fine settimana di ottobre, l’Italia sarà attraversata da due perturbazioni.
La più forte di queste sarà la prima che, dopo essere transitata al Nord, domani raggiungerà anche Toscana e Lazio. Previste precipitazioni abbondanti su Liguria, Toscana, settori alpini e prealpini e anche sul Lazio, in tarda serata.
Per i venti meridionali previsto un rafforzamento fino a 70 chilometri orari. Per mercoledì si prevede instabilità su Triveneto e regioni centro-meridionali come Toscana, Lazio, Campania e Umbria con raffiche di libeccio fino a 90 chilometri orari.
Il giorno successivo sarà la volta della seconda perturbazione, che porterà a un peggioramento al Nord e anche sulla Toscana. Questa arriverà al Sud nel giorno di venerdì, mentre altrove il tempo migliorerà grazie all’aumento della pressione.
Con i venti di scirocco, quasi prevalenti nei primi giorni della settimana, le temperature si manterranno elevate, arrivando a toccare i 30 gradi al Sud e sul versante adriatico centrale.