Meteo, in arrivo due nuove perturbazioni: temperature in calo
Torna il maltempo: la rimonta dell’alta pressione dopo i nubifragi degli scorsi giorni sarà interrotta da almeno altre due perturbazioni, anche se di modesta entità.
Secondo il sito ilmeteo.it, un primo fronte instabile interesserà principalmente le regioni centrali e meridionali domani e mercoledì, con precipitazioni a tratti moderate. Il nord sarà momentaneamente escluso dalle piogge e godrà di un tempo più soleggiato.
La seconda perturbazione raggiungerà l’Italia nel pomeriggio di giovedì 9, interessando anche il nord e successivamente il centrosud. A questo secondo fronte si accompagneranno precipitazioni più intense: previste piogge forti sulla Liguria di levante, mentre sull’arco alpino tornerà a nevicare sopra i 1200 metri.
Al centro le piogge risulteranno abbondanti sulla Toscana settentrionale e successivamente su Lazio, Umbria e Marche. Al sud invece la fase di intenso maltempo interesserà principalmente le coste tirreniche.
Al nord le temperature massime oscilleranno tra i 10 e i 17 gradi, al centro tra i 17 e i 22 gradi e al sud tra i 24 e i 26 gradi. Per quanto riguarda le minime, al nord le temperature scenderanno fino a pochi gradi sopra lo zero in pianura, mentre su gran parte del centro-sud rimarranno tra i 13 e i 15 gradi anche durante le ore notturne.