Meteo, arriva il ciclone invernale: previste piogge abbondanti, venti forti e neve
Torna il maltempo su molte regioni d’Italia. A riportarlo sarà un vortice ciclonico proveniente dalla Scozia, che nei prossimi giorni raggiungerà le regioni centrali dell’Italia.
Secondo il sito ilmeteo.it, il tempo inizierà a peggiorare soprattutto nelle Marche, in Umbria, negli Appennini e poi in Abruzzo, in Campania e nelle zone interne di Toscana e Lazio con il coinvolgimento, inizialmente anche dell’Emilia Romagna. Mercoledì, con lo spostamento del ciclone verso il basso Tirreno, è previsto un ulteriore calo delle temperature, con la caduta della neve sugli Appennini centrali anche sotto i 1200 metri e sotto forma di temporale, e venti forti da nordest. Previste precipitazioni anche al Sud, in Campania, Sicilia e Calabria e localmente in Puglia.
Giovedì 23 novembre il ciclone raggiungerà la Sicilia. Si prevede un intenso maltempo nell’isola e anche in Calabria e Puglia meridionale, con un sensibile calo delle temperature sulla penisola. Il Nord vedrà il ritorno di gelate notturne anche in pianura.