Meteo, arriva l’ottobrata: temperature fino a 33 gradi
Il caldo non dà tregua. Secondo le previsioni, quella di quest’anno sarà un’ottobrata particolarmente calda, con temperature che in diverse località arriveranno a toccare 33 gradi.
Secondo ilmeteo.it l’alta pressione tipica di questo periodo dell’anno porterà stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale. In città come Roma e Firenze il clima è ancora estivo, con picchi di 32-33 gradi su Toscana e Lazio oltre che sulla Valle Padana e sulle due Isole Maggiori. Valori quasi da record per l’inizio di ottobre, in cui le temperature dovrebbero attestarsi intorno ai 22-23 gradi.
Domani lo scenario non cambierà molto, con temperature sopra la media lungo tutta la penisola. Tra mercoledì e giovedì l’alta pressione potrebbe subire una lieve flessione a ridosso delle regioni del Nord, a causa del transito della coda di un fronte atlantico che potrebbe portare qualche modesto disturbo soprattutto sui rilievi del Nordest. Le temperature, seppur in calo, si continueranno però a mantenere su valori ancora superiori alle medie del periodo.