Ciclone invernale in arrivo sull’Italia. Porterà neve, nubifragi e freddo polare. La causa, secondo i vari siti meteo, va ricercata nella particolare configurazione che si verrà a creare; già nei prossimi giorni l’alta pressione delle Azzorre migrerà verso latitudini polari arrivando fin sulla Penisola Scandinava. Come avviene spesso durante questa stagione, questo movimento metterà in moto correnti d’aria molto fredde di origine Artica che scivoleranno rapidamente verso Sud attraversando dapprima il cuore del Vecchio Continente, per poi riversarsi con decisione nel bacino del Mediterraneo attraverso la Porta della Bora (Adriatico).
La situazione peggiorerà intorno a mercoledì 15 novembre. Le zone a essere colpite per prime saranno quelle settentrionali. Parliamo del Piemonte, Friuli, Lombardia e Trentino. Non si escludono temporali. Al Sud, invece, il ciclone dovrebbe manifestare la sua forza sabato 18. Puglia, Calabria, Campania e anche Sicilia saranno le zone più colpite.
Le previsioni indicano che avrà la sua massima intensità nella seconda parte del mese di novembre. Che si preannuncia molto movimentata e decisamente fredda. Le masse d’aria (molto instabili) innescheranno la formazione di un insidioso ciclone, che scatenerà la sua furia specie da venerdì 17 novembre. Non si esclude il rischio di precipitazioni molto intense anche sotto forma di nubifragio e nevicate fino a quote molto basse (anche collinari).
Ci si può attendere un crollo verticale delle temperature, con valori termici ben sotto le medie climatiche. Dove? Specie al Nord e sulle regioni adriatiche: sarebbe il primo vero freddo con caratteristiche invernali.