Secondo alcuni attenti consumatori, le nuove collezioni di abiti del noto marchio di moda Zara sono sempre più orientati verso il “gender neutral”, ossia verso uno stile neutrale rispetto alla divisione binaria in maschi e femmine.
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Nonostante il popolare marchio non abbia fatto alcun annuncio ufficiale, alcuni dei più affezionati clienti hanno notato che sul sito di rivendita online di Zara sono comparsi capi d’abbigliamento indossati, indifferentemente, sia da uomini che da donne.
Ad esempio, un cappotto pubblicizzato come capo della collezione Zara Man, e venduto online a 159 sterline, viene poi indossati da una donna e compare anche nella sezione del sito dedicata alle donne.
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Stesso discorso per un altro cappotto a maniche lunghe, pubblicizzato nella collezione maschile, ma indossato da modelli maschi e femmine, comparendo in entrambe le sezioni del sito.
Non sarebbe la prima volta che Zara mostra interesse verso abiti unisex.
Nel 2016, la fortunata casa di moda di moda spagnola ha messo sul mercato un linea unisex da nome “Ungendered“, caratterizzata da otto capi minimal con tute da ginnastica e magliette, tutte in tonalità neutre del grigio e beige.
Secondo alcuni utenti, anche del mondo LGBTQ, Zara dovrebbe osare di più nelle sue collezioni unisex, e introdurre anche capi più sovversivi come le gonne.
.@ZARA how ‘bout adding skirts to your “ungendered” line? everybody likes to feel the breeze, and it looks so dope. pic.twitter.com/wNCbzSIQjx
— isobel cully (@drizzobel) 7 marzo 2016
Anche altri marchi si stanno orientanto nella stessa direzione.
A marzo 2017, il marchio svedese H&M ha lanciato una linea denim unisex.