In queste ore si sta diffondendo un clip audio con una voce registrata: alcuni però sentono pronunciare il nome “Yanny” altri “Laurel”.
What do you hear?! Yanny or Laurel pic.twitter.com/jvHhCbMc8I
— Cloe Feldman (@CloeCouture) May 15, 2018
Apparso per la prima volta su Reddit, questo post è stato condiviso migliaia di volte e in molti si sono interrogati su cosa la voce stia pronunciando.
Questo fenomeno ricorda molto il “caso” suscitato da “The dress” qualche tempo fa.
La foto venne postata per la prima volta dalla cantante scozzese Caitlin McNeill , sul suo sito Tumblr, in cui chiedeva se il vestito della foto fosse bianco e oro oppure blu e nero.
In quell’occasione vennero scomodati stilisti e scienziati e nonostante la casa d’abbigliamento del vestito abbia confermato che i colori del vestito sono blu e nero, ancora in molti non sono convinti.
La spiegazione al rompicampo della voce robotica prova a darla TheVerge.
Secondo Lars Riecke, assistente professore di acustica e neuroscienze cognitive presso l’Università di Maastricht, “questo suon in realtà non è un’illusione” aggiungendo che ” in realtà si tratta di un suono ambiguo: è l’equivalente uditivo di due figure di profilo che formano anche un vaso, chiamato vaso di Rubin”.
Riecke spiega che “Il segreto è la frequenza. Le informazioni acustiche che ci fanno sentire Yanny sono più frequenti delle informazioni acustiche che ci fanno sentire Laurel”, e ciò che porta le persone a sentire due nomi diversi sembra essere dovuto non solo alle diverse componenti meramente acustiche delle orecchie di ciascuno di noi ma dipende anche da cosa ci si “aspetta” di sentire.
Le persone più anziane tendono a perdere l’udito alle frequenze più alte, il che potrebbe spiegare perché alcuni possono sentire solo “Laurel”, infatti, secondo Riecke, “se togli tutte le basse frequenze, senti Yanny e se rimuovi le alte frequenze, senti Laurel”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it