Novità in casa Microsoft: annunciata una nuova versione di Xbox One che sarà solo digitale, non avrà quindi l’unità disco e sarà più economica degli altri modelli simili. La Xbox One S in edizione totalmente digitale è sia funzionalmente che visivamente uguale alla X box S, salvo per l’assenza di disc drive.
Un nuovo prodotto pensato per i nativi digitali cresciuti senza dischi e schede appartenenti ai primi videogiochi. Pronta a debuttare sul mercato il prossimo 7 maggio, la XboxS digitale costerà circa 230 euro, molto meno rispetto gli altri modelli di Xbox One: inoltre uscirà con Minecraft, Forza Horizon 3 e Sea of Thieves già pre-installati e una library di oltre 100 giochi gratuiti al mese.
La versione senza disco non vuole sostituire quella già esistente ma vuole orientarsi verso i bisogni e le richieste dei consumatori, soprattutto quelli più giovani, sempre più orientati a servizi online e giochi scaricabili.
“Non so fare previsioni per il futuro”- afferma Jeff Gattis di Microsoft- “ma per ora questa è una scelta che chi compra può fare e il mercato può avere la possibilità di prendere clienti laddove vuole”.
La Xbox One S Digital è la seconda consolle a virare interamente sul download dei giochi invece di optare per dischi e schede: il primo è stato il modello di PSP GO della Sony, rilasciato nel 2009.
Microsoft sta lavorando su una XBox di nuova generazione che probabilmente verrà annunciata a Giugno all’E3, il tradizionale Expo per video game che si terrà a Los Angeles.