Da 7 a 60 minuti circa: l’app di messaggistica più utilizzata al mondo offre più tempo per i ripensamenti su un messaggio ormai già inviato.
La possibilità di annullare l’invio dei messaggi, introdotta dall’azienda lo scorso ottobre, ha permesso di evitare che frasi imbarazzanti o sbagliate venissero consegnate al destinatario o al contatto indesiderato.
Ora si avrà oltre un’ora di tempo, esattamente 68 minuti e 16 secondi in più, per eventuali ripensamenti e per scampare a “incidenti diplomatici”, evitando di causare “danni irreparabili”.
Il sito WaBetaInfo ha individuato la funzione dell’estensione del tempo per cancellare i messaggi fino a oltre un’ora nella versione beta dell’aggiornamento dell’app per Android.
La stessa funzione, sempre secondo il sito, è disponibile anche nei codici della versione iOS.
WhatsApp beta for Windows Phone 2.18.30: you can delete messages for everyone sent within 4096 seconds, that’s 68 minutes and 16 seconds, after our test. https://t.co/LmliAxV5dm
— WABetaInfo (@WABetaInfo) 2 marzo 2018
Come funziona
Per cancellare il messaggio inviato per sbaglio o inviato al destinatario sbagliato è necessario tenere premuto sul messaggio testo, immagine o video, selezionare l’icona del cestino e poi scegliere “elimina per tutti”. Requisito fondamentale è che il destinatario non abbia ancora aperto il messaggio, altrimenti eliminarlo sarebbe inutile.
Un punto che l’app di messaggistica dovrebbe risolvere è quella legata al testo che compare al posto del messaggio eliminato.