Uscire amici due volte a settimana | Gli amici sono per definizione un tesoro inestimabile ma possono essere anche il segreto della nostra felicità: basta uscire con loro due volte a settimana. Parola di ricerca scientifica.
Infatti proprio il professor Ronin Dunbar in un’intervista all’Huffington Post ha rivelato i curiosi risultati della sua ultima ricerca.
“Per entrambi i sessi avere una rete di contatti e amicizie è la base per una vita sana dal punto di vista emotivo e fisico. Chi ha un network più ampio, come dimostrano diversi studi, si ammala meno, si riprende più facilmente dai problemi di salute e ha un’aspettativa di vita maggiore”.
Non si tratta di un effetto placebo ma di una vera reazione chimica scatenata dall’ossitocina, il famoso ormone della felicità.
Passino le chat sui social o le chiamate interminabili, ma avere il piacere di condividere una serata tra amici sembra essere la chiave per una vita serena e socialmente attiva. Questo è quanto sottolineava sempre il professor Dunbar in un’altra ricerca.
Un discorso che acquista ancora più valore se si parla di donne. Secondo un’altra ricerca condotta dagli studiosi della UCLA , uscire con le amiche per una donna è un ottimo modo per combattere lo stress quotidiano.