Gli utenti di internet si stanno scatenando nei commenti sull’ultima fotografia dell’attore statunitense Ben Affleck, diventata virale in pochissimo tempo.
La foto lo ritrae in una posa pensierosa, a torso nudo,mentre osserva il mare dalla riva di una spiaggia. Ma quello che ha fatto discutere è l’enorme tatuaggio di una fenice in stile giapponese sulla sua schiena, ben visibile nello scatto.
L’immagine ha subito portato diverse persone online a fare battute e improvvisare paragoni, come questo collage creato da un utente, che mette a confronto un triste Ben Affleck con il Viandante su un mare di nebbia, dipinto di Caspar David Friedrich.
Ma perché il nuovo tatuaggio di Ben Affleck sta facendo discutere così tanto?
L’attore statunitense non è nuovo alle battute che gli utenti di internet gli riservano sulla sua presunta tristezza, tant’è che già esiste l’hashtag #SadAffleck, nato in seguito ad alcuni eventi nella vita di Ben Affleck.
Nel 2015 l’attore ha divorziato da Jennifer Garner dopo circa dieci anni di matrimonio e tre figli nati dalla loro unione. E dopo aver annunciato la fine della loro relazione, Affleck e Garner hanno parlato apertamente dell’alcolismo dell’attore.
Un anno dopo, nel 2016, Ben Affleck è stato fotografato mentre fumava una sigaretta elettronica in macchina, malinconico e pensieroso.
Sempre nel 2016, Ben Affleck ha rilasciato un’intervista insieme a Henry Cavill, dopo l’uscita del loro film Batman v Superman: Dawn of Justice, durante la quale l’attore sembrava triste e affranto.
Il suo sguardo assente e perso nel vuoto ha spinto gli utenti di internet a creare meme seguiti dall’hashtag #SadAffleck, e a montare il video dell’intervista con la canzone The sound of silence di Simon & Garfunkel come sottofondo musicale.
Più recentemente, Ben Affleck ha subito pesanti critiche dopo lo scandalo Harvey Weinstein.
All’inizio l’attore è stato accusato per non essersi schierato contro il produttore ma, dopo aver condannato Weinstein, è stato additato come ipocrita: i media, infatti, gli hanno ricordato i tempi in cui toccava impropriamente le conduttrici dei programmi televisivi.
Non proprio anni felici per Ben Affleck, insomma. E ora l’ultima foto in cui guarda il mare e mostra fieramente il suo tatuaggio, definito dalla sua stessa ex moglie Jennifer Garner “il tatuaggio della crisi di mezza età”, ha messo il carico da novanta.
E anche se un tatuaggio enorme e coloratissimo su un uomo di mezza età forse non è sufficiente a decretare la fine del patriarcato, simboleggia in modo efficace la caduta di uomini di potere come il produttore Harvey Weinstein, il comico Louis CK, e l’attore Kevin Spacey, tutti accusati di molestia e/o violenza sessuale.