Ha eliminato le pinzette dalla sua vita. E ne va fiera. Si chiama Sophia Hadjipanteli, ha 22 anni ed è originaria di Cipro: è lei l’ultima modella che vuole trasformare i secolari canoni tradizionali del mondo della moda.
Sulla scia della già provocatrice Cara Delevingne, la giovane Sophia vuole dare una scossa ai lustrini secondo lei “finti” della moda. Studentessa di marketing all’Università del Maryland, ha fatto delle sue sopracciglia folte il suo punto di forza per raggiungere il suo obiettivo. Si definisce un’attivista della beauty diversity, cerca infatti di sensibilizzare sull’unicità della bellezza delle donne, soprattutto puntando su elementi particolari come le sue sopracciglia.
> Chi controlla il mondo della moda
Attorno a questo dibattutissimo monociglio, la modella ha creato un vero e proprio movimento social sotto l’hashtag #UnibrowMovement. In un’intervista a Yahoo Style, ha detto: “Spero che questa mia idea normalizzerà le regole che la società ci impone per nascondere o correggere parti del nostro corpo. Voglio incoraggiare la tolleranza degli altri, l’accettazione delle differenze e, soprattutto, essere orgogliosi di chi siamo”.
Qualcuno la chiama “la Frida Khalo moderna”, qualcuno polemizza sui suoi modi di fare provocatori, in ogni caso tutti la cercano per sfilate e campagne pubblicitarie.
Stanca di doversene sempre occupare, Sophia ha tinto le sue sopracciglia, iniziando poi a non sfoltirle più. Il risultato è quello che vedete: un unico grande ciglio nero che spicca sul suo viso delicato.
Lei resta irremovibile ai giudizi e risponde di piacersi così, “guardo al mio monosopracciglio come fosse una eyeliner ad ala di gabbiano o un rossetto rosso”.
Con questo tratto originale, si sta facendo conoscere sempre più dalle case di moda che la vogliono sulla passerella ma anche tra gli utenti social. Su Istagram i follower aumentano a vista d’occhio.