Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Saturno, questa notte sarà possibile ammirare il pianeta dagli anelli

I caratteristici anelli del pianeta Saturno

Nella notte tra il 27 e il 28 giugno si potrà vedere a occhio nudo il pianeta dagli anelli

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 27 Giu. 2018 alle 13:17 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 18:24

Il pianeta Saturno sarà allineato con Sole e Terra nella notte tra mercoledì 27 e giovedì 28 giugno e sarà quindi possibile ammirarlo a occhio nudo questa notte.

Il pianeta dagli anelli sarà “contro”, vale a dire opposto al Sole nell’allineamento con la Terra.

Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani ha spiegato che “Sono due i punti fondamentali che spiegano l’eccezionalità dell’evento” e cioè che “il pianeta si possa vedere per tutta la notte e alla minima distanza dalla Terra (circa 1.353 milioni di km) con il massimo della luminosità”.

Saturno è il secondo pianeta più grande del sistema solare e la straordinarietà dell’evento è data dal fatto che ci vogliono 29 anni e mezzo per far sì che il pianeta compia la sua orbita, l’allineamento con la Terra e il Sole è un evento imperdibile.

Per ammirare Saturno basterà guardare la Luna, più precisamente “in basso a sinistra rispetto alla Luna nella costellazione del Sagittario”, accanto ci sarà il pianeta dagli anelli che a occhio nudo apparirà come un puntino nel cielo.

Volpini spiega anche che “Partendo da Est al crepuscolo si potranno vedere nell’ordine Mercurio, Venere, Giove, Saturno e Marte che si alzerà attorno alla mezzanotte, quando scenderà Venere”.

Marte, il pianeta rosso, sarà invece visibile dalla Terra nella notte del 27 luglio.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version