Che Movimento 5 Stelle e Lega non fossero più sulla stessa lunghezza d’onda ce ne siamo accorti un po’ tutti. L’ultimo nodo riguarda il sottosegretario della Lega Siti e vede i due schieramenti su posizioni completamente differenti.
Ma i problemi, ai tempi dei social network, si fanno ancora più evidenti proprio sui social, dove i leader dell’una e dell’altra parte pare abbiano sancito un divorzio vero e proprio. Luigi Di Maio e Matteo Salvini, entrambi particolarmente attivi su Twitter, Facebook e Instagram, hanno smesso di seguirsi.
Il defollowing su Instagram è il segnale più evidente della rottura. Matteo Salvini segue appena 47 persone sul social delle foto e tra un “Giuseppe Conte Official” e un “Ac Milan”, non risulta più nessun “Luigi Di Maio”.
Idem per il leader pentastellato. Il ministro del Lavoro, infatti, segue solo 139 soggetti su Instagram e niente, tra questi non c’è più il ministro dell’Interno. Un fatto strano, che salta all’occhio monitorando un minimo i profili di entrambi.
Da quando i due hanno stipulato, insieme al presidente del Consiglio, il famoso “Contratto di governo”, i like reciproci e i commenti si moltiplicavano. Da qualche tempo, però, non c’è più traccia di Salvini sui social di Di Maio, né viceversa.
Non sappiamo chi abbia fatto il primo passo, ma quel che è certo è che, con la rottura sui social, la crisi di governo è più che mai in atto.