“Lo so che sembra strano una che fa l’Erasmus alla mia età…” dice candidamente Rosella Morbidelli in un’intervista a Repubblica.
Maestra in pensione, ha deciso di iscriversi alla laurea triennale di Scienze politiche dell’università di Pisa, indirizzo storico-politico.
È al secondo anno e ora trascorrerà sei mesi in Corsica per ottenere 18 crediti formativi nell’ambito del progetto Erasmus. La sua storia ha incuriosito più di qualcuno: “Ho deciso di riprendere a studiare dopo l’improvvisa morte di mio marito. È cambiato tutto quell’anno. Ho due figli grandi e nelle giornate vuote mi assaliva la tristezza. Ho sentito il bisogno di riprendere in mano i libri. Mi sembrava anche un bel segnale da dare ai ragazzi” racconta Rosella, originaria della provincia di Arezzo ma residente da molti anni a Ceparana, vicino La Spezia.
Perché proprio l’Erasmus in Corsica? L’ex maestra risponde: “Lì ho una casa, a Saint Florent, e finite le lezioni mi ritirerò là a studiare. Ho pensato che qualche mese all’estero, per rompere la routine, mi avrebbe fatto bene”.