“Skip class, not concealer!”. Letteramente: “Salta la lezione, non il correttore!”. È quanto si legge su alcuni cartelloni pubblicitari della marca di cosmesi Benefit apparsi nel Regno Unito.
Nella foto promossa dall’azienda, si vede una giovane ragazza svegliarsi struccata al mattino, con una sveglia in mano. Da qui il suggerimento di preferire il trucco, all’andare a lezione in orario.
Quando alcune ragazze hanno notato la pubblicità, sono rimaste scontente del messaggio nello spot. Il messaggio sembra promuovere l’idea che la cosa più importante per le donne resti il fattore estetico.
Cause we need to teach girls that looks are far more important than an education. Thanks @BenefitUK @EverydaySexism pic.twitter.com/Bcg0yyGZ11
— Megan India (@megind6) 23 giugno 2017
Per questo motivo l’immagine è apparsa sui social accompagnata da diversi commenti. “Quindi fino a quando sarò carina non avrò bisogno di un’istruzione?”, scrive Kate su Twitter. “Così dobbiamo insegnare alle ragazze che l’apparenza conta più dell’istruzione”, commenta un’altra donna.
La campagna pubblicitaria è stata definita dannosa e irresponsabile, soprattutto quando si pensa che questo tipo di stereotipi sulle donne siano ormai superati.
Spotted by a friend: “skip class not concealer” so let me get this straight as long you’re pretty, you don’t need an education?😡 @BenefitUK pic.twitter.com/qFaiIAsxJ4
— Kate (@KEEccles) 26 giugno 2017
Slightly irresponsible marketing from a brand where their annual profits will largely come from teenagers & students…
— JESSICA KG ♡ (@JessicaKGxx) 27 giugno 2017
Secondo l’ Huffington Post britannico, i grandi magazzini che espongono questi cartelloni hanno promesso di rimuoverli quanto prima.
Leggi l'articolo originale su TPI.it