Dallo scorso 22 aprile il principe Harry è al centro di una pesante polemica sui social. All’origine delle critiche, un post pubblicato sul profilo Instagram dei Sussex in occasione dell’Earth Day, giorno dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta.
Nel post, che contiene diversi scatti, appaiono delle foto di un rinoceronte, un elefante e un leone scattate proprio dal principe Harry durante un safari nel 2016. Secondo il giornale britannico Mail on Sunday, gli animali sarebbero stati legati e sedati al fine di permettere al duca di Sussex avvicinarsi e scattare le foto.
Intervistato dallo stesso giornale, la guida del safari Frank Weitzer, ha testimoniato: “Ricordo quando Harry ha scattato la foto all’elefante. Eravamo in una pianura alluvionale nel luglio del 2016. Ho una serie di immagini da una prospettiva diversa che raffigurano l’animale che cade in terra poco dopo”.
Le foto in questione esistono e sono state pubblicate anche da Vanity Fair: qui, le immagini che sulla pagina Instagram della famiglia reale compaiono tagliate sono mostrare integralmente e mostrano l’elefante trattenuto con una corda legata alla zampa posteriore sinistra.
Secondo un’altra versione, tutti e tre gli animali presi in foto dal principe Harry dovevano essere trasportati in Malawi ed è questa la ragione per cui erano legati e sedati. Una spiegazione che tuttavia non convince la totalità dei followers della famiglia reale, divisi fra coloro che sostengono il principe e coloro che invece chiedono chiarimenti.
Nel frattempo, il principe Harry, che sta aspettando il suo primogenito nei prossimi giorni (forse addirittura ore), non si è espresso sull’argomento.