Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Vacanze di Pasqua 2019: calendario scolastico e date, regione per regione

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 20 Mar. 2019 alle 13:45 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:20

PASQUA 2019 VACANZE – “La vita è un’oscillazione tra una vacanza scolastica e l’altra”. Non sappiamo bene se questa massima sia mai stata scritta da qualcuno, ma di sicuro racchiude perfettamente il pensiero di centinaia di migliaia (forse anche di più) di studenti nel nostro paese.

Arrivati a questo punto dell’anno scolastico, infatti, le vacanze principali sono ormai quasi tutte alle spalle. Per fortuna ne manca una: la Pasqua. L’ultima possibilità di prendersi una pausa un po’ più lunga dalle lezioni prima dello sprint finale in vista delle pagelle di fine anno e – per alcuni – degli esami di Stato.

Quest’anno è prevista una cosiddetta Pasqua alta, dal momento che il giorno in cui i cristiani celebrano la resurrezione di Gesù Cristo cade molto tardi: il 21 aprile 2019. Pasquetta, di conseguenza, è il 22 aprile 2019.

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta 2019

La data è ottima per gli studenti, dal momento che il giorno di Pasqua è miracolosamente vicino ad altri due feste importanti: il 25 aprile (Liberazione) e 1 maggio (Lavoro). Una notizia che si traduce nella possibilità di allungare le vacanze lungo tutto il ponte delle tre festività. O quasi.

Pasqua 2019 vacanze | Il calendario scolastico regione per regione

Ogni regione, in Italia, stabilisce autonomamente il proprio calendario scolastico. Va da sé che le date di inizio e fine anno scolastico, tra le varie scuole del nostro paese, possono differire di qualche giorno.

La stessa cosa succede per le vacanze: ci sono infatti alcune scuole che iniziano un po’ prima l’anno scolastico e concedono più giorni liberi agli studenti in prossimità delle feste e viceversa.

Quali sono dunque le vacanze previste a Pasqua 2019? Ecco il calendario scolastico diviso per ogni regione (comprese le province autonome di Trento e Bolzano):

I consigli di viaggio di TPI per le vacanze di Pasqua 2019

Purtroppo, come si evince dalle date, nessuno degli studenti in Italia avrà realmente la possibilità di fare un’unica vacanza fino al 2 maggio. Alcuni fortunati, però, staranno a casa addirittura dal 18 al 28 aprile, tornando così solo lunedì 29 e martedì 30, prima di una nuova vacanza il 1 maggio. Una prospettiva proprio niente male!

I nostri consigli per il menu del pranzo di Pasqua 2019

Le migliori ricette per il vostro pranzo di Pasqua 2019

Idee semplici e veloci per i lavoretti di Pasqua: come abbellire la vostra casa

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version