In giro per il mondo esistono parchi dalle ambientazioni più disparate, strani e curiosi, e non importa che si abbiano otto o quarant’anni, il divertimento ha età, soprattutto quando lo scenario ricorda tempi lontani, rendendo tutto più magico, o più inquietante.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Ecco, dunque, una selezione dei 10 parchi più eccentrici che esistono nel mondo:
Suoi Tien Theme Park, in Vietnam
Il Suoi Tien Theme Park, aperto nel 1995, si trova nel sud del Vietnam e il tema principale è il buddismo, infatti sono ricorrenti statue di Buddha e giardini zen.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Il paesaggio e le attrazioni nel parco illustrano la storia e le leggende del Vietnam, accanto a infernali ricostruzioni dell’aldilà, cascate e grandi piscine riempite con acqua di mare.
Il parco è pieno di colori e si possono incontrare statue di draghi giganti dipinti con splendidi pastelli blu e arancio, alternate alle classiche attrazioni dei parchi a tema.
Nel Suoi Tien Theme Park, inoltre, è presente anche uno zoo.
Republica de los Niños, Argentina
La Repubblica de los Niños si trova a Buenos Aires ed è stata inaugurata nel 1951, ed è una città in miniatura, in cui ogni piccola cosa è stata creata su misura per i bambini.
Il parco, che riproduce un vero e proprio agglomerato urbano e rurale in scala, ha persino tutte le istituzioni corrispondenti al sistema democratico: il parlamento, il palazzo di giustizia, la chiesa, il porto, il teatro, l’aeroporto, i ristoranti, gli hotel.
Popeye Village, Malta
Il Popeye Village è la riproduzione di un caratteristico villaggio di pescatori, situato nella baia di Anchor, sulla costa nord-ovest di Malta, e costruito appositamente per il set del film Popeye – Braccia di Ferro, con Robin Williams, del 1980.
Da allora il parco, composto da rustici edifici in legno, è rimasto tale e quale, e ad oggi è diventato un museo a cielo aperto, un sito di intrattenimento per le famiglie, ma anche il luogo perfetto per scattare foto mozzafiato.
Jeju Love Land, Corea del Sud
Jeju Love Land è un parco vietato ai minori, situato sull’isola di Jeju, in Corea del Sud, e composto da quasi duecento sculture più che esplicite a tema sessuale.
Il parco è stato aperto nel 2004 e al suo interno si possono osservare anche grandi statue di falli, grandi labbra di pietra e sculture interattive volte a educare i visitatori sul tema.
Il sito web del parco descrive la posizione come “un luogo in cui l’arte orientata all’amore e l’erotismo si incontrano”.
HolyLand, Florida
L’HolyLand è un parco a tema religioso che si trova a Orlando, in Florida, negli Stati Uniti, ed è stato inaugurato nel 2001.
Il parco svolge i servizi settimanali delle chiese, organizza corsi sulla bibbia per il grande pubblico, e ricrea l’architettura e le tematiche dell’antica città di Gerusalemme nel Primo secolo.
High Chaparral, Svezia
High Chaparral è un parco a tema Wild West e un museo post-industriale di manufatti culturali e da collezione, che si trova in Svezia, ed è stato inaugurato nel 1966.
Il parco è estremamente realistico, dagli edifici all’arredamento, e persino i visitatori, per calarsi maggiormente nella parte, devono travestirsi da cowboy o da pistoleri e vivere una giornata come si faceva un tempo nel far West.
HarmonyLand, Giappone
HarmonyLand si trova nella città di Hiji, in Giappone, ed è un parco completamente incentrato sull’iconica immagine di Hello Kitty.
Vivace, allegro e fanciullesco, durante una visita in questo parco è possibile incrociare enormi pupazzi del noto gatto giapponese, tra colori pastello e zucchero filato.
Hacienda Napoles, Colombia
Hacienda Napoles era la lussuosa abitazione estiva del narcotrafficante colombiano Pablo Escobar e comprendeva una casa in stile coloniale spagnolo, un giardino di sculture e un vero e proprio zoo con animali provenienti da diversi continenti come antilopi, elefanti, uccelli esotici, giraffe, ippopotami.
Per non parlare delle auto e delle motociclette di lusso, l’arena e la pista per le corse con i kart.
Alla morte di Escobar, nel 1993, dopo una serie di lotte legali, il governo ebbe la meglio e riuscì a confiscare l’enorme abitazione.
Gli animali vennero donati agli zoo colombiani e internazionali, mentre il terreno, in cui erano presenti grandi statue e sculture di dinosauri, venne utilizzato per costruire un parco a tema, e un museo anti-crimine su Pablo Escobar.
Il parco a tema in stile Jurassic Park è stato inaugurato nel 2007 e completato in seguito con grandi piscine, un safari guidato, acquari, e repliche delle grotte colombiane.
Efteling, Paesi Bassi
Efteling è uno dei parchi divertimenti più antico al mondo: è stato inaugurato nel 1952.
Inizialmente il territorio era occupato semplicemente come un parco naturale con un’area dedicata ai giochi, e in oltre sessant’anni di operatività si è trasformato in un vero e proprio parco a tema, con tanto di foresta incantata.
La struttura può essere definita “in stile Disneyland”, anche se in realtà è tre volte più grande del primo parco Disney originale, e fu aperto tre anni prima.
Il parco segue un tema fiabesco, con castelli fatati, foreste incantate e fontane magiche.
Dig This, Las Vegas
Potrebbe sembrare un semplice cantiere edile nel bel mezzo del deserto del Mojave, a Las Vegas. Invece è un parco divertimenti il cui tema è la distruzione.
Dig This, infatti, permette ai suoi visitatori di salire su una gru, manovrarla, condurla attraverso percorsi a ostacoli, ma – soprattutto – distruggere tutto ciò che si vuole senza conseguenze.