OSCAR 2019 MIGLIOR REGISTA – Alfonso Cuarón, come tutti si aspettavano, è il Miglior regista dell’edizione 91 degli Academy Awards. Il suo stile è stato apprezzato dall’Academy che lo ha premirato per come ha diretto la pellicola Roma.
Oscar 2019 Miglior Regista | La categoria
Non c’è cineasta che non abbia desiderato, almeno per una volta, ricevere un premio Oscar per la regia. Non solo per essere riconosciuto per il proprio talento in tutto il mondo, ma anche per dare una spinta alla propria carriera.
Alcuni di coloro che sono stati nominati agli Academy Awards 2019 sono grandi nomi: basti pensare a Spike Lee che ha diretto film come Malcom X, La 25esima ora, Inside man, Old boy e ora BlacKkKlansman. Ma anche ad Alfonso Cuarón, già autore di Paradiso perduto, I figli degli uomini, Gravity e Roma.
E Yorgos Lanthimos? Anche lui un bravissimo cineasta. Impossibile dimenticare pellicole come Alps, The lobster, Il sacrificio del cervo sacro e per ultimo, ma non l’ultimo, La favorita. Restano in lista Paweł Pawlikowski, che ha firmato nel 2013 Ida, e Adam McKay, già dietro la cinepresa per La grande scommessa con Brad Pitt, Christian Bale (anche in Vice) e Ryan Gosling.
A convincere l’Academy, che ogni anno decide a chi assegnare il premio, è lo stile che caratterizza ogni singolo cineasta. La sua capacità di unire tutte le componenti cinematografiche al punto tale da creare una certa armonia. Chi ha saputo usare con una certa maestria l’occhio della macchina da presa per raccontare una storia.
Una scelta difficile, eppure necessaria per decretare il vincitore di questa annata.
Oscar 2019 Miglior Regista | I candidati della categoria
Sono stati candidati all’Oscar per la categoria Miglior Regista i seguenti cineasti:
- Spike Lee (BlacKkKlansman)
- Paweł Pawlikowski (Cold war)
- Yorgos Lanthimos (The favourite)
- Alfonso Cuarón (Roma)
- Adam McKay (Vice)
Ecco il trailer del film diretto dal Miglior regista ai premi Oscar 2019, Alfonso Cuarón.