OSCAR 2019 MIGLIOR ATTRICE – La Miglior attrice agli Oscar 2019? No, non è Glenn Close come tutti immaginavano. Ma Olivia Colman. L’attrice britannica ruba la statuetta d’oro a Close grazie alla sua performance ne La favorita.
Oscar 2019 Miglior Attrice | La categoria
Una cantante, una maestra d’asilo e un’interprete. Mai come quest’anno, nella categoria Miglior attrice dei premi Oscar 2019, la formazione professionale delle candidate è così varia. Ma forse è proprio questo l’elemento che rende la corsa ancora più avvincente.
Le performance delle cinque interpreti in gara sono tutte molto valide. A essere nominate nella cinquina ci sono Yalitza Aparicio, Glenn Close, Olivia Colman, Lady Gaga e Melissa McCarthy. Per gli scommettitori, fin dagli albori, la vincitrice è sempre stata Close.
Nel 2018, a trionfare nello stesso settore, è stata Frances McDormand, memorabile per la sua interpretazione in Tre manifesti a Ebbing, Missouri. In quell’occasione furono battute Sally Hawkins (in La forma dell’acqua), Margot Robbie (in I, Tonya), Saorsie Ronan (in Lady Bird) e l’intramontabile Meryl Streep in The Post.
La sfida, come si può notare, non è mai facile. Quel che è certo è che, dopo l’ondata femminista – e di protesta – del #MeToo che ha travolto anche il mondo del cinema, le attrici hanno assunto una maggiore rilevanza. Una voce che non resta più inascoltata come in passato – anche il budget percepito dalle interpreti è testimone di ciò.
Oscar 2019 Miglior Attrice | Le candidate della categoria
Sono state candidate all’Oscar per la categoria Miglior Attrice le seguenti interpreti:
- Yalitza Aparicio (Roma)
- Glenn Close (The wife)
- Olivia Colman (La favorita)
- Lady Gaga (A star is born)
- Melissa McCarthy (Can you ever forgive me?)
Ecco il trailer del film con la Miglior attrice ai premi Oscar 2019, Olivia Colman.