Dai centri commerciali ai grandi negozi di elettronica, dai portali delle compagnie aeree ai siti di ecommerce, il Black Friday, tradizione tutta statunitense, è ormai entrato a far parte della routine dello shopping pre-natalizio anche in Italia. Anche se mancano quattro giorni, molti dei negozi, sia online che non, hanno già dato il via agli sconti.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Quella del Black Friday è un’usanza importata dagli Stati Uniti che si colloca tra il giorno del Ringraziamento e Natale. Ricorre ogni anno il venerdì successivo al giovedì durante il quale si celebra il “Thanksgiving Day” (il quarto giovedì di novembre) e sin dal 1932 apre ufficialmente la corsa ai regali natalizi.
Tradizionalmente, il Black Friday non significa solo occasioni commerciali da non perdere ma anche interminabili code, in perfetto clima da corsa ai saldi.
Leggi anche: Cos’è e com’è nato il Black Friday?
Per gli amanti della tecnologia la giornata da tenere d’occhio è soprattutto quella del lunedì successivo, chiamato molto appropriatamente Cyber Monday.
consumatori italiani hanno mostrato un interesse crescente per l’evento, con volumi di ricerca quasi triplicati tra il 2015 e il 2016 e aumentati di quasi 10 volte se si mette a confronto il 2016 con il 2014; basti pensare che nel 2016 tali volumi hanno raggiunto 1 milione e 830 mila unità (pari alla somma, per esempio, degli abitanti di Milano e Genova).
L’evento si conferma molto legato ai giganti dello shopping online, con una predilezione assoluta per Amazon, seguito nel nostro paese per popolarità presso i consumatori, da Unieuro, Zalando, Nike e Gamestop; perde terreno invece Ebay, in prima linea nel 2015 e ora rimpiazzato dai colossi settoriali sopra citati.
Leggi anche: Il fenomeno Black friday, tutti i dati e i trend del mercato
I consumatori italiani hanno mostrato un interesse crescente per l’evento, con volumi di ricerca quasi triplicati tra il 2015 e il 2016 e aumentati di quasi 10 volte se si mette a confronto il 2016 con il 2014; basti pensare che nel 2016 tali volumi hanno raggiunto 1 milione e 830 mila unità (pari alla somma, per esempio, degli abitanti di Milano e Genova).
L’evento si conferma molto legato ai giganti dello shopping online, con una predilezione assoluta per Amazon, seguito nel nostro paese per popolarità presso i consumatori, da Unieuro, Zalando, Nike e Gamestop; perde terreno invece Ebay, in prima linea nel 2015 e ora rimpiazzato dai colossi settoriali sopra citati.
Leggi anche: Il Black Friday delle compagnie aeree inizia oggi
Ecco alcuni dei negozi e dei siti di ecommerce che partecipano al Black Friday 2017:
Amazon
ePrice
È il sito dove a sorpresa, per 1 ora al giorno, tra le 6 e le 24, alcuni prodotti vengono venduti 0,99 centesimi. Le offerte appaiono solo durante l’ora segreta e sono disponibili fino ad esaurimento.
Zalando
Yoox
Asos
Gamestop
Ikea
MediaWorld
Comet
Unieuro
Euronics
Trony
Groupon
eDreams
Ryanair
Leggi l'articolo originale su TPI.it