Barack Obama, l’ex presidente degli Stati Uniti, è celebre tra le altre cose per la sua grande passione per la lettura e offre spesso consigli su i libri.
In un post di Facebook pubblicato sabato 16 giugno, l’ex inquilino della Casa Bianca, ha rivelato che gli viene spesso chiesto quali libri sta leggendo. E così ha deciso di condividere una lista di letture.
Ci sono testi sul governo, l’identità, la storia e le disuguaglianze: ecco i libri che secondo Obama ti renderanno una persona migliore.
Una volta ho scritto un libro sulla mia ricerca di identità, quindi ero curioso di sapere cosa Alex, figlia di madre birmana e padre irlandese-cattolico di Iowan scoprì sulla sua. Ne è uscita una riflessione premurosa su quello che siamo, la ricerca di armonia tra le nostre identità individuali e i valori e gli ideali che ci legano insieme come americani.
Sono trascorsi ormai sei anni, ma è ancora una dibattito attuale e intelligente su come diverse città e regioni hanno operato un cambiamento sulla loro economia – e come i responsabili politici possano imparare da questo per cercare di risollevare le circostanze degli americani che lavorano in tutto il mondo.
“Parla della crescente disuguaglianza, dell’accelerazione dei cambiamenti e della crescente disillusione nei confronti dell’ordine democratico liberale che abbiamo conosciuto negli ultimi secoli, ho trovato questo libro stimolante”.
“Non sono d’accordo con la maggior parte delle conclusioni dell’autore, ma il libro offre spunti convincenti”.
Un’altra analisi stimolante su come l’ineguaglianza economica in America non sia solo in crescita, ma è anche auto-rinforzante. Questo testo aiuta a capire cosa significa l’educazione, la salute, la felicità, persino la forza nella nostra democrazia.
Alcuni anni fa ho elogiato il reverendo Clementa Pinckney, ucciso da un suprematista bianco nella sua chiesa a Charleston, nel South Carolina.
Questo è un punto di vista ottimistico di qualcuno che crede ancora che il Sud risorgerà non riaffermando il passato, ma trascendendolo.