Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Il Louvre veste la Gioconda con la maglia della Francia per la vittoria ai Mondiali

Il tweet dell'account ufficiale del Louvre

Dopo la vittoria della nazionale francese ai Mondiali di calcio Russia 2018, il Louvre ha festeggiato la squadra postando la foto della Gioconda con la maglia della Francia

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 16 Lug. 2018 alle 16:09 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 18:21

L’account Twitter del Louvre per festeggiare la vittoria della Francia ai Mondiali 2018 ha postato la foto della Gioconda con la maglia della Nazionale francese. “Congratulazioni all’@equipedefrance per la vittoria della Coppa del mondo 2018“, scrive il museo nella didascalia che accompagna la Monnalisa vestita di blu.

La scelta bizzarra del museo francese ha scatenato una bufera sui social e l’account del Louvre è stato subissato dai commenti indignati degli utenti, soprattutto italiani, che non hanno gradito il gesto. “Non toccate quello che è nostro, ridatecelo piuttosto”, si legge in un commento; “Potevate scegliere un’altra opera, il vostro umorismo vi rappresenta come sempre”, scrive un altro utente; “Il loro problema è l’invidia verso l’Italia”.

Ecco il tweet del Louvre:


Decine e decine i commenti sotto il post del museo francese, tanto che il social media manager del Louvre si è sentito in dovere di rispondere, per di più in italiano: “Per informazione, la Gioconda è stata venduta da Leonardo Da Vinci al re Francesco I”, con tanto di linguaccia finale.

Ecco la risposta del Louvre ai tifosi italiani:

Una diatriba, quella tra tifosi francesi e italiani, dalle radici profonde. La rivalità ancestrale con i “cugini” francesi aveva raggiunto l’apice durante i Mondiali del 2006, quando le due nazionali si scontrarono nella finale di Berlino. Ad avere la meglio in quel 9 luglio furono gli azzurri, che batterono i francesi 5 a 3 ai rigori. Allora era impazzito il tormentone “Materazzi ha fatto goal”, in cui si invitava i francesi a “ridarci la Gioconda/perché siamo noi i Campioni del Mondo”.

Sul campo di Mosca, i francesi hanno alzato la Coppa dei Mondiali di Russia 2018 battendo la Croazia di Zlato Dalić 4 a 2. La squadra di Dessier Deschamps ha conquistato così la sua seconda vittoria ai Mondiali venti anni dopo. La prima volta era successo il 12 luglio 1998, quando proprio in Francia, sul campo verde dello Stade de France di Parigi, la Nazionale dei “blues” battè il Brasile per 3 a 0.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version