Vanno molto di moda nell’ultimo periodo una serie di mappe che mostrano i vari modi per dividere i paesi, in base a diverse loro caratteristiche, più o meno ironiche. Il canale Reddit Mapporn ne ha pubblicate tantissime, di molti paesi del mondo.
Adesso è il turno dell’Italia. L’utente Andrea Scandurra ha pubblicato la mappa “8 modi per dividere l’Italia”, che mostra il nostro paese diviso in base a varie caratteristiche. Qualche esempio:
Religione
Il Nord Italia è rappresentato come religioso, Toscana e Veneto, regioni note per la “bestemmia facile” sono etichettate come blasfeme, il resto d’Italia come “troppo religioso”, e infine un puntino giallo, che rappresenta la Città del Vaticano, con la scritta secca “papa”.
Molise
Tutta Italia è colorata di rosso, con la scritta “esiste”, e il Molise, regione da sempre presa in giro per questo motivo, con l’etichetta “non esiste”.
Il caffè al bar
L’Italia settentrionale è caratterizzata dall’assenza del bicchiere d’acqua insieme al caffè, al contrario del meridione, dove è gratis. La Sicilia è caratterizzata invece direttamente dall’assenza di acqua.