Molte icone della musica pop, come Britney Spears e Madonna, sono conosciute in tutto il mondo oltre che per i brani celebri anche per i look provocanti, che esibiscono con orgoglio e che sono parte integrante della loro immagine artistica. Alcuni paesi però hanno ritenuto necessario nel tempo alterare alcune copertine dei loro album per adattarle alla morale nazionale.
Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook
Si tratta soprattutto di paesi del Medio Oriente, che hanno modificato vestiti e pose delle cantanti. Dei corpi esibiti spesso rimane poco.
L’Arabia Saudita è uno dei principali paesi che censura questo tipo di immagini, attraverso il Comitato per l’imposizione della virtù e l’interdizione del vizio, cioè l’ente da cui dipende la polizia religiosa saudita. Fra i vari compiti, la commissione si occupa di preservare la morale pubblica e il rispetto della Sharia, la legge coranica, che impone alle donne anche un tipo di vestiario considerato consono.
Ecco alcune delle copertine più famose che sono state censurate e “ritoccate” in diversi Paesi del medio Oriente, prese da Reddit, message boards, Discogs: