Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Harry Potter, le lettere di Alan Rickman che rivelano la sua frustazione per il film

Una scenda del film di Harry Potter dove recita l'attore Alan Rickman

Sono state ritrovate delle lettere dell'attore scomparso il 14 gennaio 2016 che rivelano la sua frustrazione per i film di Harry Potter

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 29 Mag. 2018 alle 17:30 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 18:55

Alan Rickman è l’attore conosciuto principalmente per il ruolo di Severus Piton, uno dei personaggi più noti nella saga creata da J.K. Rowling.

Scomparso il 14 gennaio del 2016 all’età di 69 anni dopo una battaglia con il cancro, ora sono state ritrovate delle lettere che rivelano le “frustrazioni” dell’attore quando interpretava il personaggio di Severus Piton nei film di Harry Potter.

L’archivio di documenti, di proprietà di Alan Rickman, è stato messo in vendita e tra questi ci sarebbe una lettera del 2002 scritta dal produttore del film David Heyman in cui si legge: “Grazie per aver reso il film (Harry Potter e la Camera dei Segreti) un successo”.

“So che, a volte, ti senti frustrato, ma sappi che sei una parte vitale di questi film. E sei strepitoso“, concludeva Heyman nella missiva.

Inoltre in un biglietto scritto da Alan Rickman intitolato intitolato “Dentro la testa di Piton” contenuto nel suo diario del 2009, durante le riprese del film “Il principe mezzosangue” aveva scritto: “È come se David Yates (il regista) avesse deciso che tutto questo non è importante per il grande schema delle cose, vale a dire: l’interesse del pubblico adolescente“.

Chi era Alan Rickman?

L’attore britannico Alan Rickman è morto il 14 gennaio 2016 all’età di 69 anni in seguito a una battaglia con il cancro.

I familiari hanno diffuso la notizia. Rickman era noto al grande pubblico principalmente per aver interpretato il professor Severus Piton nella saga cinematografica di Harry Potter.

L’attore, dopo una lunga carriera in teatro, aveva inizialmente conosciuto una certa notorietà nel 1988 con il ruolo di Hans Gruber, elegante e spietato antagonista di Bruce Willis nel primo Die Hard – Trappola di cristallo.

Altri ruoli molto noti furono quello per Robin Hood – Principe dei ladri (1991), in cui recitava al fianco di Kevin Costner, e quello in Love Actually – L’amore davvero (2003), commedia natalizia di grande successo.

A renderlo però universalmente conosciuto è stato sicuramente il ruolo che interpretò per la prima volta nel 2001, quello del professor Severus Piton in Harry Potter e la pietra filosofale, primo episodio di una saga proseguita con altri sette film.

Nel mondo fittizio creato dalla scrittrice J.K. Rowling, Piton – che nella versione originale in lingua inglese di Harry Potter si chiama Snape – è un insegnante di Pozioni presso la scuola di magia di Hogwarts.

Dal primo giorno di lezioni, Piton sembra non avere alcuna simpatia per Harry Potter, giovane mago protagonista della saga e suo allievo. Alcuni segreti verranno però rivelati nel corso della storia, facendo emergere un lato più umano di questa figura.

Molti colleghi attori e tantissimi appassionati dell’universo magico che Rickman contribuì a creare con la sua interpretazione hanno espresso il loro cordoglio in seguito alla notizia della morte.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version