Viso tondo, abbronzatura marcata tendente all’arancione, capelli biondo platino pettinati all’indietro. Sono caratteristiche che, dalle elezioni presidenziali degli Stati Uniti risalenti al 2016, rimandano subito a uno degli uomini più influenti e potenti del mondo: Donald Trump.
Recentemente, però, la rivista generalista statunitense Newsweek ha “scoperto” una contadina spagnola con cui Trump dovrà spartire i suoi iconici connotati.
Chi è la donna uguale a Donald Trump
La donna si chiama Dolores Leis Antelo, ed è una contadina spagnola identica al presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Dolores ha 64 anni e abita a La Coruña, un piccolo comune della Galizia, comunità autonoma che si trova nel nord-ovest della Spagna.
La donna ha vissuto nell’anonimato per anni ma, a causa della notorietà dell’uomo a cui somiglia, negli ultimi giorni una sua foto è diventata virale. L’immagine la ritrae con la zappa sulla spalla, mentre cammina in mezzo ai suoi campi, con lo sguardo perso nel vuoto.
In poco tempo la foto ha fatto il giro dei social media spagnoli, da WhatsApp a Instagram, passando per Facebook. Fino a quando non è giunta su un quotidiano locale, La Voz de Galicia. “È colpa del colore dei capelli”, ha detto Dolores al quotidiano gallego che l’ha intervistata.
Non ci è voluto molto perché la foto uscisse la territorio spagnolo, inondando i media internazionali. E, in effetti, la somiglianza c’è.
“Basta sostituire la zappa con una mazza da golf e la signora Antelo potrebbe facilmente passare per Trump”, ha detto a Newsweek la conduttrice televisiva e attrice spagnola Paula Vázquez. Anche se, “a differenza del suo sosia la signora non ha alcuna intenzione di costruire un muro”.
La diffusione della foto si deve a uno dei figli di Dolores: convinto del potere della viralità di internet, uno dei figli di Dolores ha convinto la madre a farsi fotografare e a dare il permesso di postare online l’immagine.
La speranza era quella che la madre diventasse famosa, e così è stato.