Il 9 luglio la famiglia reale ha celebrato il battesimo del principe Louis Arthur Charles Mountbatten-Windsor, il terzogenito del principe William e di Kate Middleton.
La cerimonia si è svolta alle 16, e non di mattina come per i suoi fratelli maggiori.
Il terzo royal baby era nato il 23 maggio scorso.
La cerimonia religiosa viene celebrata nella Cappella Reale del St. James’s Palace di Londra, lo stesso luogo in cui è stata battezzata Meghan Markle prima del matrimonio con Harry.
I padrini del terzogenito sono stati: Nicholas van Cutsem, Guy Pelly, Harry Aubrey-Fletcher, Lady Laura Meade, Hannah Carter e Lucy Middleton.
In questo articolo abbiamo spiegato chi sono i padrini del principe Louis.
Il prelato che ha officiato il rito è stato l’arcivescovo di Canterbury, il reverendo Justin Welby, lo stesso che il 19 maggio ha unito in matrimonio Harry e Meghan, e che celebra tutte le cerimonie religiose della royal family.
Il fratello maggiore di Louis, il principe George, era stato battezzato nella stessa chiesa, mentre la principessa Charlotte, secondogenita di William e Kate, fu battezzata nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Norfolk, la stessa in cui fu officiato il battesimo della sua defunta nonna, la principessa Diana.
Oggi, 16 luglio, sono state rilasciate le foto ufficiali del battesimo.
The Duke and Duchess of Cambridge have released four official photographs to mark the christening of Prince Louis on Monday 9th July.
The photographs were taken by Matt Holyoak at Clarence House, following Prince Louis’s christening. pic.twitter.com/v6mN6QDgrr
— Kensington Palace (@KensingtonRoyal) 15 luglio 2018
The Duchess of Cambridge and Prince Louis in the garden at Clarence House, following Prince Louis’s christening.
📷 by Matt Holyoak. pic.twitter.com/GMOZDG4eaV
— Kensington Palace (@KensingtonRoyal) 15 luglio 2018
The Duke and Duchess of Cambridge, Prince George, Princess Charlotte and Prince Louis, following Prince Louis’s christening.
📷 by Matt Holyoak. pic.twitter.com/WCx7uZqTJl
— Kensington Palace (@KensingtonRoyal) 15 luglio 2018
The Duke and Duchess of Cambridge with Members of the @RoyalFamily in the Morning Room at Clarence House, following Prince Louis’s christening.
📷 by Matt Holyoak. pic.twitter.com/3M5VxCCppH
— Kensington Palace (@KensingtonRoyal) 15 luglio 2018
La veste battesimale della famiglia reale
Per la cerimonia Louis indosserà la veste battesimale tradizionale della famiglia reale, o meglio una replica dell’abito risalente al 1841 che è stata usata per il battesimo di 62 membri della famiglia reale. La replica è stata cucita nel 2004.
La veste del 1841 fu commissionata dalla regina Vittoria per la primogenita, la principessa Vittoria, con lo stesso stile dell’abito da sposa della sovrana. “Una veste di pizzo e un mantello di pizzo bianco Honiton sopra un raso bianco”, scriveva la regina nel suo diario. Fu utilizzata negli anni successivi per battezzare la regina Elisabetta, il principe Carlo, il principe William e molti altri royal babies.
La veste storica fu utilizzata fino al 2004, al battesimo di Lady Louise Windsor nel 2004, la figlia primogenita del principe Edoardo.
Da quel momento in poi fu creata una copia, che da allora è stata usata da James, figlio di Edoardo, da Savannah e Isla, le figlie di Peter Philips, figlio della principessa Anna e dai fratelli di Louis, George e Charlotte. Il 9 giugno 2018 la veste bianca sarà indossata per la sesta volta.
A questi link abbiamo ricapitolato l’albero genealogico della famiglia reale e la linea di successione al trono britannico.