Facebook cambia la frase “È gratuito e lo sarà sempre”. Sarà a pagamento? Ecco la verità
Lo slogan “È gratuito e lo sarà sempre” che si leggeva prima di accedere a Facebook, nella pagina del log in, è sparito. Al suo posto ora si legge: “È facile e veloce”. Diventerà a pagamento?
Sono tanti gli utenti che in queste ore si stanno ponendo preoccupati questa domanda. Il social network più famoso al mondo non sarà più gratis? È l’ennesima bufala? Non proprio. Ecco cosa sta combinando Mark Zuckerberg.
Il cambio frase nella pagina di apertura Facebook potrebbe essere stata necessaria più per questioni di trasparenza. È frequente la fake news che, a intervalli regolari, lancia il messaggio di Facebook a pagamento.
Condiviso a raffica da migliaia di utenti, il “messaggio bufala” crea sempre un grande “allarmismo” tra i fruitori del social. E in tanti hanno associato il cambiamento dello slogan iniziale a questa fake news.
Ma “complottismo” a parte, in realtà il vero motivo di questo cambiamento risiede nella politica del trattamento dati della piattaforma di Zuckerberg. Tutto questo è avvenuto proprio a seguito dei recenti scandali e guai giudiziari a cui è andato incontro Facebook.
Quello che però in tanti ancora ignorano è che in realtà il social blu non è affatto gratis come si pensa. Tecnicamente lo è, ma in verità non è esattamente così. Facebook infatti monetizza grazie ai nostri dati personali che vengono elaborati e gestiti per inserzioni e pubblicità.
Motivo per cui la frase iniziale “È gratis e lo sarà per sempre”, non essendo del tutto veritiera, doveva essere cambiata. Insomma, come segnala anche money.it, il nuovo slogan “È facile e veloce” è più onesto e inattaccabile rispetto al primo.