Come appare il corpo di una donna poche ore dopo il parto
Sul suo account Instagram con oltre 30mila follower, Elise Raquel ha mostrato i veri segni del corpo femminile prima e dopo la gravidanza e ha smontati i falsi miti sul tema
Pubblicato il 2 Ott. 2017 alle 13:39
Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 19:41
Cosa significa davvero mettere al mondo un bambino? Quali sono gli effetti di una gravidanza sul corpo di una donna? Quanto durano i segni di un parto?
Per rispondere a queste domande e fornire una versione quanto meno edulcorata possibile della realtà, sempre più donne hanno deciso di pubblicare sui social network le loro foto a poche ore dal parto.
Elise Raquel è una giovane madre di tre bambini e autrice di un famoso profilo su Instagram. Sul social network la donna ha pubblicato le foto del suo corpo poche ore dopo aver partorito e mostrando così ai suoi 30mila follower, come appare il fisico nella realtà dopo aver messo al mondo un bambino.
Nonostante la gioia di accogliere una nuova vita, Elise Raquel ammette di sentirsi ancora “strana quando vede il suo corpo segnato dalla gravidanza”.
Tuttavia, dopo aver dato alla luce la figlia Willa, la donna ha dichiarato di aver finalmente imparato a essere orgogliosa del suo corpo, compresi i chili in più e le smagliature che sono venuti con la gravidanza.
“Non è facile tornare a casa con un bambino e dover ancora indossare abiti premaman. Ma finalmente ho capito che il mio corpo post-parto non è qualcosa da nascodere! Ho superato l’orgoglio e ho capito che ciò che questo corpo ha fatto è sacro”, scrive la donna.
Elise Raquel ha così dato vita a una vera e propria moda, ispirando moltissime donne a postare foto post-parto in cui mostrano smagliature e chili di troppo.
L’intento di Elise è anche quello di smontare alcuni falsi miti, talvolta alimentati anche da star o modelle di fama internazionale.
Le donne che non hanno mai affrontato una gravidanza possono tendere a credere, vedendo alcune immagini, che il corpo torni velocemente allo stato in cui era prima di restare incinte.
Questo non è sempre vero e dipendere da moltissimi fattori, come la predisposizione, la dieta e l’attività fisica.
Durante la gravidanza il corpo subisce modifiche che non sempre una donna riesce ad accettare con facilità.
“Anche io, al pari di molte altre donne, avevo guardato le foto di celebrità che avevano mostrato il loro corpo a poche settimane dalla nascita del figlio”, dice all’Independent Elise Raquel, “e speravo che sarebbe stato lo stesso anche per me. Ma quelle foto non erano realistiche e non corrispondevano a quanto invece accade per la maggior parte delle mamme”.
Nonostante l’afflusso di messaggi positivi, Raquel ha notato che molte persone hanno messo in discussione la sua decisione di condividere pubblicamente foto personali su internet. Alcune persone sono rimaste sbalordite di come si potesse apparire ancora “così incinta” anche dopo il parto.