Dieta per dimagrire | Come perdere peso velocemente | Dieta per dimagrimento
DIETA PER DIMAGRIRE – Con l’arrivo dell’estate tutti aspiriamo a perdere peso. Ma come fare per dimagrire in maniera efficace? In tanti abbiamo cercato una soluzione veloce e indolore. Purtroppo la bacchetta magica non esiste, per cui calare di peso in pochi giorni in maniera salutare non è possibile. Bisogna allora seguire una dieta equilibrata e ben strutturata. Diffidate da chiunque vi propone dimagrimenti estremi senza fatica e dedizione. Per dimagrire bisogna impegnarsi e seguire i dettami degli specialisti.
Perdere peso senza mettere a rischio la propria salute, infatti, non è facile: bisogna ridurre le porzioni e le quantità di cibo che assumiamo giornalmente, ma al tempo stesso è necessario assicurarsi di assumere il numero di calorie necessarie per il proprio fabbisogno, evitando quindi di sentirsi affamati e avere così l’istinto continuo di mangiare.
Bisogna infatti alzarsi da tavola avendo la sensazione di essere sazi.
TUTTI I CONSIGLI PER RIMETTERSI IN FORMA
Come fare dunque? Il trucco è quello di mangiare il giusto, in maniera sana e nelle giuste quantità. Bisogna infatti bilanciare bene gli alimenti, puntando su quelli che permettono di aumentare la sensazione di sazietà, e limitare in maniera consistente quelli contenenti grassi, zuccheri o troppi carboidrati.
Il nostro corpo, infatti, è come una macchina che per mantenersi ha bisogno di varie sostanze nel giusto equilibrio: eccedere con una o ridurre notevolmente altre può creare seri problemi di salute.
Una dieta corretta, ed equilibrata, dunque, deve essere in grado di bilanciare gli alimenti e le loro proprietà nutritive.
Esistono diverse diete che possono essere seguite per perdere peso e la pancia. Quali sono le migliori diete per dimagrire? Di seguito qualche esempio:
Dieta per dimagrire | Dieta mediterranea
È il regime alimentare tipico di alcuni Paesi del bacino del Mediterraneo, tra cui l’Italia, ma anche la Spagna o la Grecia.
Una dieta tra le più conosciute e apprezzate a livello mondiale, tanto da essere riconosciuta nel 2010 dall’UNESCO come bene protetto e inserito nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità.
La dieta mediterranea si è diffusa a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, quando alcuni studi dimostrarono che in quelle aree che si affacciano sul Mediterraneo l’aspettativa di vita era tra le più alte al mondo, mentre la presenza di malattie cardiovascolari o di tumori era molto bassa.
I primi studi risalgono al 1960 grazie a Ancel Keys, che prese in esame 15mila individui e le loro abitudini alimentari.
Lo studioso americano riportò i risultati delle sue ricerche in un famoso libro, Eat well and stay well, the Mediterranean way, che fece conoscere a tutto il mondo i benefici di questa dieta.
Si tratta infatti di un regime alimentare capace di ridurre l’incidenza di malattie tipiche in particolare delle società più benestanti.
Tra le caratteristiche della dieta mediterranea, l’abbondanza di frutta, verdura, ortaggi, pane e cereali, ma anche di patate, noci e vari legumi.
Per seguire correttamente le prescrizioni di questo regime, una dieta per dimagrire e perdere la pancia tra le più affidabili, bisogna prediligere frutta fresca di stagione, olio d’oliva e non eccedere con latticini, pesce, pollame, carni rosse e ovviamente bevande alcoliche e zuccherate.
È possibile seguire una piramide alimentare che graficamente mostra cosa e in che quantità mangiare.
Ad esempio, ad un uomo adulto occorrerebbero ogni giorno circa 2.500 calorie, di cui il 55-65% dovrebbe provenire da carboidrati, il 20-30% da lipidi e solo il 10-15% da proteine.
Dieta per dimagrire | Dieta universale
Nel 2050 la popolazione mondiale arriverà a 10 miliardi di persone: un modo per preservare noi e la Terra può essere quello di dimezzare il consumo di zuccheri e carne rossa, prediligendo frutta, verdura e legumi. A spiegarlo è stata la rivista scientifica inglese The Lancet, che ha pubblicato la “dieta universale di riferimento”.
Il regime alimentare, messo a punto dalla Commissione Eat-Lancet si pone il doppio ambizioso obiettivo di far dimagrire e salvare allo stesso tempo il pianeta da una deriva annunciata a causa del sovraffollamento.
Per questo motivo, secondo gli esperti nei prossimi anni sarebbe bene che il consumo globale di frutta, verdura, legumi e noci aumenti fino a raddoppiare.
I cibi più indicati per fornire la giusta quantità di energia quotidiana secondo questa dieta sono circa 230 grammi di cereali integrali, 500 di frutta e verdura, 250 di latticini, 14 di carni (bovine o suine o ovine), 29 di pollo, 13 di uova, 28 di pesce, 75 di legumi, 50 di noci, 31 di zuccheri (aggiunti e non).
Dieta per dimagrire | Dieta Dukan
Si tratta di una dieta caratterizzata da un notevole consumo di proteine e da una quasi totale assenza di grassi e carboidrati. Per questo è anche criticata da molti studi scientifici.
A crearla è stata Pierre Dukan, un medico francese. Una dieta, oggi molto in voga, che permette di perdere peso rapidamente e senza particolari rinunce. Essendo molto “aggressiva”, ricordiamo sempre di evitare diete fai da te, ma di rivolgersi a un medico o a un nutrizionista.
Alla base della dieta Dukan c’è il consumo elevato di alimenti altamente proteici. Nel dettaglio, la Dukan si suddivide in quattro fasi, durante le quali si potranno mangiare, senza particolari limitazioni in merito alle quantità, cento alimenti.
Un procedimento che mira al risveglio del nostro metabolismo. In particolare, le prime due fasi permettono di dimagrire in maniera rapida, le restanti due puntano a mantenere l’obiettivo raggiunto.
Il primo step è la fase d’attacco. Dura dai 3 ai 7 giorni, in base alle esigenze del singolo, e consiste nel consumo di 72 alimenti a base di proteine, come carne magra – rossa e bianca – crostacei, latticini magri, pesce e uova.
La seconda fase è detta di crociera. In questa fase si raggiunge il proprio peso ideale. Ai 72 alimenti proteici si aggiungono 28 verdure, arrivando così ai 100 totali che si possono consumare senza costrizioni per quanto riguarda le quantità.
È importante bere molta acqua, mentre tra le verdure si possono consumare pomodori, spinaci, insalata, cetrioli e funghi.
La terza fase è quella del consolidamento e serve appunto per non recuperare il peso perduto: anche questa fase è caratterizzata dal consumo di verdure e proteine, al quale si può aggiungere frutta, formaggio ma anche un pasto libero a settimana.
Infine la fase della stabilizzazione, che permette di mantenere il peso raggiunto per il resto della propria vita. Importante abbinare alla dieta anche l’attività fisica, almeno 20 minuti al giorno.
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA DIETA DUKAN
Dieta per dimagrire | Dieta chetogenica
Questo regime alimentare si basa sulla formazione nell’organismo di corpi chetonici, come il beta-idrossibutirrato, l’acido acetacetico e l’acetone.
La presenza di questi corpi chetonici nel sangue può favorire il dimagrimento. Non esiste un modello unico di tale dieta, ma è più che altro uno schema che segue precise caratteristiche: in primis si tratta di diete ipocaloriche, cioè a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico.
Tra gli alimenti più consigliati, la carne, il pesce, le uova, i formaggi e gli ortaggi. Sono invece da evitare cereali, patate, legumi e bevande alcoliche.
Oltre che per dimagrire, la dieta chetogenica è consigliata come terapia alimentare per curare l’iperglicemia o l’ipertrigliceridemia.
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA DIETA CHETOGENICA
Dieta per dimagrire | Dieta del riso
Si tratta di un regime ipocalorico e iperproteico, oggi molto in voga, che promette di far perdere fino a cinque chili in un mese. Come si capisce facilmente dal nome, l’elemento principale di questa dieta è il riso.
Ad inventarla il medico tedesco Walter Kempner. Il riso infatti ha una forte capacità saziante, grazie all’alto contenuto di fibre e al fatto che assorbe molta acqua in fase di cottura.
In questo modo si evitano attacchi di fame notturni che mal si conciliano con un corretto regime alimentare. Importante infatti quando si segue una dieta per dimagrire è sentirsi sazi e non continuamente affamati.
Tra le varietà di riso esistenti, quelle da preferire per il dimagrimento sono: riso venere, riso basmati, riso rosso, qualunque riso integrale e il riso selvaggio.
Chiaramente si può e si deve mangiare anche altro: frutta fresca, verdura, altri cereali, pochi cibi proteici, come i formaggi magrissimi, il pesce e il petto di pollo.
Dieta per dimagrire | Dieta detox
Si tratta di un nome generico, che include e comprende varie diete diverse tra loro. Non si tratta quindi di un unico regime alimentare, ma di un insieme di regole e consigli per mantenersi in forma e perdere peso.
L’occasione quindi per disintossicare il proprio organismo, in particolare in vista dell’estate.
La dieta detox permette di eliminare tossine, dovute magari al troppo stress, e che provocano indigestioni, stitichezza o altri malesseri.
Alla base infatti di questi problemi c’è spesso una cattiva alimentazione, con cibi poco salutari e grassi, oltre a uno stile di vita scorretto, troppo sedentario.
Normalmente si tratta di una dieta da seguire per sette giorni.
Tra i consigli da seguire quello di bere almeno un bicchiere di acqua calda, al quale si può aggiungere del succo di limone.
Da preferire anche cibi ricchi di frutta e almeno tre porzioni di frutta fresca e verdure a foglia verde.
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA DIETA DETOX
Dieta per dimagrire | Dieta Lemme
Si tratta per lo più di una filosofia alimentare, basata sul consumo esclusivo di carboidrati e proteine, mentre frutta, verdura, dolci e sale sono banditi.
La dieta Lemme, molto discussa, si suddivide in due fasi ben distinte: la prima serve a perdere peso fino a raggiungere quello forma.
La seconda fase prevede un regime alimentare di tre mesi per consolidare il peso forma raggiunto e non ingrassare.
La dieta Lemme, infatti, pone molta attenzione sugli orari in cui si mangia.
Come accennato, i cibi da consumare sono pasta, carne e pesce, a volontà. Non sono importanti le quantità, infatti quello che la dieta considera è il valore biologico di questi piatti.
Si tratta di un regime alimentare che privilegia i grassi e le proteine, mentre esclude quasi completamente dal menù la frutta e la verdura.
In particolare, i carboidrati (e quindi la pasta) vanno assunti sotto forma di pasta soltanto al mattino, poiché in questo modo vengono smaltiti meglio, mentre la sera sono consigliati carne e pesce.
Una dieta che non è facile da seguire, vista la ripetitività degli alimenti da consumare.
TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLA DIETA LEMME
Dieta per dimagrire | Dieta Plank
Un regime alimentare iperproteico, che rinuncia quasi completamente a fibre e carboidrati.
Si tratta della dieta Plank, un metodo che promette di far dimagrire in poco tempo, ma che è anche criticata da molti.
Vengono privilegiati tutti gli alimenti in cui sono molto presenti le proteine, come carne, pesce e uova. In tal senso è piuttosto simile alla dieta Dukan.
Prende il nome da Marx Planck, scienziato e fisico di nazionalità tedesca che scoprì e divulgò la “teoria dei quanti”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it