Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

David di Donatello 2019: tutte le ultime news sulla notte del cinema italiano più attesa dell’anno

Il David di Donatello
Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 20 Mar. 2019 alle 17:20 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:19

David di Donatello 2019 | Ultime notizie | Anticipazioni | Curiosità | Storia | Nomination | Streaming

DAVID DI DONATELLO 2019 NEWS – Sono, a tutti gli effetti, gli Oscar del cinema italiano: i David di Donatello. Il riconoscimento, giunto alla sua 64esima edizione, è tra gli addetti del settore il più atteso. Ricevere la statuetta, una riproduzione fedele e in miniatura del David di bronzo realizzato da Donatello nel 1440, significa essersi distinto nel vasto panorama cinematografico italiano per delle speciali peculiarità. Ad assegnarla ogni anno è l’Accademia del Cinema Italiano.

La cerimonia di premiazione dei David di Donatello, quest’anno, si tiene il 27 marzo negli Studios di via Tiburtina, a Roma, con la conduzione di Carlo Conti. Più di 25 trofei vengono assegnati a film, registi, attori e sceneggiatori – ma l’elenco è lungo – che chi sono contraddistinti nella stagione cinematografica appena trascorsa.

David di Donatello 2019 | Ultime notizie

AGGIORNAMENTO 25 MARZO – Dove vedere red carpet e cerimonia in streaming e diretta tv – La premiazione numero 64 – e il relativo tappeto rosso – sarà possibile seguirla, quest’anno, in diverse modalità. Un esempio? In televisione, canale Rai Movie, dove dalle 20:00 verrà trasmesso il red carpet che anticipa la cerimonia. Un'”introduzione” che sarà condotta da Livio Beshir. Alle 21:25, invece, su Rai 1 partirà la cerimonia vera e propria. L’evento sarà disponibile anche in streaming e in radio.

AGGIORNAMENTO 22 MARZO – Il David Speciale a Dario Argento e Francesca Lo Schiavo – Il regista di Profondo rosso riceverà il David Speciale poiché è un “autore capace di suscitare, indagandoli nel profondo, gli atavici spaventi con uno stile personale che ha influenzato intere generazioni, unendo affondo d’autore e vocazione alla narrazione di genere: un esempio di cinema pop sempre linguisticamente innovativo”. Lo stesso riconoscimento verrà assegnato alla set decorator Francesca Lo Schiavo, storica collaboratrice di Martin Scorsese.

AGGIORNAMENTO 21 MARZO – Il Premio alla Carriera a Tim Burton – Nel corso della 64esima cerimonia dei David di Donatello il regista americano sarà insignito con il Premio alla Carriera. Un riconoscimento prestigioso che gli viene assegnato, secondo Piera Detassis, presidente dell’Accademia del Cinema Italiano, perché “è uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’Espressionismo e il Surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale”.

David di Donatello 2019 | Curiosità

L’edizione targata 2019 ha introdotto una serie di riforme sostanziali nel regolamento dei premi. Tra queste una nuova giuria e la modifica del sistema di voto, più simili ai modelli proposti dai grandi riconoscimenti internazionali. Inoltre sono state inserite nuove regole di ammissione per le pellicole che concorrono all’assegnazione dei trofei e la nascita del David dello Spettatore. L’obiettivo dell’Accademia del Cinema Italiano è, dunque, quello di rinnovarsi tenendo il passo con le rapide trasformazioni in atto nel settore dell’audiovisivo.

David di Donatello 2019 | Storia

1950. È da qui che parte la storia dei David di Donatello, quando a Roma viene fondato l’Open Gate Club. Il cinema, in quegli anni, diviene sempre più importante e così, tra il 1953 e il 1955, nascono il Comitato per l’Arte e la Cultura e il Circolo Internazionale del Cinema che inventano il riconoscimento destinato alla migliore produzione italiana e straniera.

Il 5 luglio del 1956 si tiene la prima cerimonia dei David di Donatello: i film Pane amore e… e Grandi manovre sono premiati per la produzione italiana; Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida sono i Migliori attori protagonisti per le loro performance in Pane, amore e… e La donna più bella del mondo; Walt Disney è il Miglior produttore straniero per Lilli e il vagabondo. Nel corso degli anni, comunque, si alternano le sedi dell’evento: Roma, Taormina, Firenze, poi dal 1981 ancora la Capitale.

David di Donatello 2019 | Nomination

I premi David Di Donatello che vengono assegnati nel 2019 sono 25. Oltre ai David Speciali, che sono consegnati a personalità del mondo del cinema che hanno fatto la storia.

Di seguito le cinquine per le rispettive categorie. I vincitori per Miglior film straniero (Roma, Alfonso Cuarón) e per Miglior cortometraggio (Frontiera, Alessandro Di Gregorio) sono stati svelati il 19 febbraio 2019, giorno dell’annuncio dei candidati.

Miglior film
David di Donatello 2019 | Miglior regia
Miglior regista esordiente – Premio Gian Luigi Rondi
David di Donatello 2019 | Miglior sceneggiatura originale
Miglior sceneggiatura non originale
David di Donatello 2019 | Miglior produttore
Migliore attrice protagonista
David di Donatello 2019 | Migliore attore protagonista
Migliore attrice non protagonista
David di Donatello 2019 | Migliore attore non protagonista
Miglior autore della fotografia
David di Donatello 2019 | Migliore musicista
Migliore canzone originale
David di Donatello 2019 | Miglior scenografo
Miglior costumista
David di Donatello 2019 | Miglior truccatore
Miglior acconciatore
David di Donatello 2019 | Migliore montatore
Miglior suono
David di Donatello 2019 | Migliori effetti visivi
Miglior documentario
David di Donatello 2019 | Miglior film straniero
Tutto sulle Nomination ai David di Donatello 2019
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version