Durante il suo intervento all’evento organizzato dal nuovo canale YouTube di Gedi Digital, il conduttore televisivo Costantino della Gherardesca se l’è presa con un nuovo modo fare moda: quello rappresentato dalle influencer e, in particolare, da una. Non è difficile immaginare chi… Chiara Ferragni, definita letteralmente “una grillina della moda“.
“Oggi si parla tanto di moda ma è incredibile quanta poca gente ci capisca qualcosa”, sostiene della Gherardesca.
Poi, l’affondo contro le moderne influencer: “Guarda che tutte queste influencer non capiscono la moda”. Al contrario, secondo l’aristocratico opinionista le blogger su Instagram di oggi non produrrebbero altro che disinformazione.
“C’è qualcuna a cui pensi in particolare?”, lo incalza l’intervistatrice. Di fronte alla reticenza di Costantino della Gherardesca è proprio la presentatrice a suggerire quello dell’imprenditrice digitale più famosa d’Italia: Chiara Ferragni.
“Non capiscono la moda, ed è stata una cosa che è andata mano a mano col fenomeno del populismo”.
“Sono arrivate le influencer e, contemporaneamente, sono morti i poveri Karl Lagerfeld che invece capivano la moda e la insegnavano agli studiosi”.
Insomma, per Costantino della Gherardesca le influencer di oggi, di cui Chiara Ferragni è la figura italiana più emblematica, sarebbero le grilline del mondo della moda.
Chissà se Chiara Ferragni è al corrente di questa definizione attribuitale dal giornalista romano (e chissà se è d’accordo). Per il momento, la moglie di Fedez non ha risposto alla provocazione.
(Credit: Gedi Visual e Repubblica)