Come cibo a domicilio, l’Italia predilige il Poké hawaiano e gli hamburger. La pizza, che è sempre stato il piatto tipico da asporto, è sceso invece al quarto posto nella classifica del take away degli italiani.
La ciotola di riso con pesce crudo tagliato a dadini e condito con sale, spezie, alghe e avocado fresco chiamato Pokè è la nuova tendenza in città come Milano e Firenze. A Roma e Napoli tiene duro invece l’hamburger che è tra i piatti più ordinati d’asporto.
La classifica è stata stilata da Deliveroo, che ha preso a campione gli ordini effettuati negli ultimi mesi in queste quattro città.
A Milano e a Firenze il Pokè è al primo posto, Napoli invece predilige l’hamburger, il sushi, l’insalata hawaiana e la pizza solo al quarto posto. A Roma invece i gusti sono più classici: hamburger, pizza, pokè, cucina italiana e sushi.
A Roma va forte anche il Thai Noodle wok a base di spaghetti orientali nati in Cina circa 4mila anni fa e realizzati con farina di riso, grano saraceno, fagiolo mungo, mais oppure alghe, saltati nel wok e conditi con pesce, pollo o verdure.