La classica giacca blu indossata da Harrison Ford nei panni di Han Solo in L’impero colpisce ancora sarà presto messa in vendita dalla casa d’aste Prop Store in occasione di un evento dedicato ai cimeli dei film famosi, in programma il mese prossimo.
Secondo Prop Store, la giacca potrebbe arrivare a essere venduta a più di un milione di sterline. L’asta verrà organizzata tra il 6 e il 20 settembre al cinema BFI Imax di Londra.
L’asta includerà “alcuni degli artefatti più iconici legati al cinema dei tempi moderni”, secondo Prop Store.
La giacca di Han Solo non è infatti il solo oggetto appartenente alla saga di Star Wars in vendita.
I fan della serie di film cult ideata da George Lucas a partire dal 1977 potranno infatti cercare di mettere le mani anche su un elmetto da Stormtrooper usati nel primo film della saga, Guerre Stellari (A New Hope), che secondo la casta d’aste potrebbe essere venuto per 60 mila sterline, e un altro indossato invece nel film più recente, L’ultimo Jedi, uscito nel 2017.
Sempre provenienti dal franchise di Star Wars, andrà all’asta una spada laser usata da Hayden Christensen nei panni di Anakin Skywalker in La vendetta dei Sith (2005), che probabilmente attirerà offerte fino a 100 mila sterline.
Il giugno scorso, un blaster usato da Harrison Ford ne Il ritorno dello Jedi è stato venduto a New York,per 550 mila dollari.
Gli altri oggetti di scena dai set di film celebri all’asta
Saranno venduti al migliore offerente oltre 600 oggetti di scena dai film più famosi del cinema moderno, tra cui spiccano:
- l’hoverboard di Marty McFly in Ritorno al Futuro, parte II
- il costume indossato da Johnny Depp in Edward Mani di Forbice
- la frusta usata da Harrison Ford nel ruolo di Indiana Jones e il Tempio Maledetto
- il famoso cappello fedora di Indiana Jones e i predatori dell’Arca Perduta
- la vestaglia di Tyler Durden, interpretato da Brad Pitt in Fight Club
- il cappello “Bubba Gump Shrimp” di Forrest Gump