Dopo aver inserito un’apposita sezione “Curve & Plus Size” per le donne e le ragazze con una taglia più abbondante, dopo aver pubblicizzato gli indumenti senza modificare con Photoshop la cellulite delle modelle, e dopo aver realizzato abiti creati ad hoc per donne molto alte o molto magre, Asos continua la sua lotta contro la riduzione a stereotipi del fisico femminile.
L’ultima iniziativa del brand di vestiti low cost è quella di mostrare gli abiti sul sito indossati da modelle con corpi e taglie diverse, per permettere alle donne che fanno shopping online di farsi un’idea di ciò che comprano, a seconda del fisico che hanno.
Il cambiamento è stato segnalato su Twitter da una donna di nome Eleanor che, mentre guardava gli abiti, ha realizzato che venivano mostrati su modelle diverse e non solo su una, com’è solito fare.
omg i love @asos even more!!! finally showing the same item on girls with different body types 💕💕💕 pic.twitter.com/fU6pcbb6wt
— eleanor (@ejhc13) 16 marzo 2018
“Adoro Asos sempre di più!!! Finalmente mostra lo stesso abito su ragazze con fisici diversi”, ha scritto sul suo profilo Twitter la ragazza.
La nuova iniziativa verrà presto implementata anche nell’app Asos, stando a quello che dichiarano i portavoce del brand.
“Testiamo sempre nuovi modi in grado di migliorare ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti. In questo caso, stiamo tentando di mostrare il prodotto su modelle di taglie diverse, in modo che i clienti possano avere un’idea migliore di come quell’abito potrebbe adattarsi alla loro forma fisica”, è stata la dichiarazione rilasciata da Asos.
L’idea del brand è piaciuta davvero a tutti, scatenando una serie di commenti positivi sui social network:
I’m sooo happy bc they’re showing the clothes on a size 6/8, a size 10/12 and then asize 14/16 model (aka me) AMAZING IDEA @ASOS 💛💛💛
— SONNY ♡ (@iamsonnyturner) 21 marzo 2018
“Sono molto felice perché ora mostrano i vestiti su modelle di taglia 38/40, 42/44 e 46/48 (tipo me). FANTASTICA IDEA”, ha scritto una ragazza.
Just when you though ASOS couldn’t get any better they start using multiple models with different body types to show how an item will look on different people. Absolute frontrunners bravo👏🏼🙌🏼 pic.twitter.com/H3QBYE8XtU
— Sarah Cant (@sarah_cant) 21 marzo 2018
“Proprio quando pensavi che ASOS non sarebbe potuto essere migliore, il brand inizia a usare diverse modelle con fisici diversi per mostrare come sta un abito a seconda delle persone. Primi assoluti, complimenti”, ha commentato un’altra.