Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

La diciassettenne che la Nasa vuole mandare su Marte

Credits: Wikimedia Commons

La statunitense Alyssa Carson insegue il sogno di diventare astronauta dall'infanzia

Di Viola Stefanello
Pubblicato il 18 Lug. 2018 alle 19:21 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 18:21

È nata nel 2001 la ragazzina di Baton Rouge, Louisiana che potrebbe essere la prima persona a camminare su Marte. Si chiama Alyssa Carson e, da quando aveva 3 anni, ha solo un sogno all’orizzonte: diventare un’astronauta ed essere tra quelli che andranno su Marte.

Alyssa, che ha 17 anni e frequenta un liceo in quattro lingue, ha già terminato la Advanced PoSSUM Academy, il programma per ragazzi delle superiori e dell’università interessati alla ricerca atmosferica e al volo spaziale con equipaggio.

Questo fa di lei la più giovane apprendista astronauta ad aver mai ottenuto una certificazione ufficiale che le permette di andare nello spazio.

Negli ultimi anni, Alyssa è stata presente a 3 lanci dello Space Shuttle, è stata 3 volte alla Space Academy e una alla Robotics Academy. È stata la più giovane studentessa a terminare la Advanced Space Academy, oltre a essere stata la prima persona a frequentare i 3 Space Camps organizzati dalla NASA negli Stati Uniti, in Canada e in Turchia.

In tasca Alyssa ha quello che viene chiamato il “Passaporto NASA”: la ragazza ha infatti visitato tutti i 14 diversi centri per visitatori presenti negli Stati Uniti.

Intervistata da Teen Vogue, Alyssa ha detto: “Ho fatto la stessa cosa che fa ogni bambino, ossia tenere in mente un tipo di carriera, desiderare di diventare una maestra o di fare il presidente. Ma l’ho guardata così: ho sempre desiderato diventare un’astronauta, andare su Marte, tornare, diventare un’insegnante o fare il presidente”. A ispirarla è stata un cartone animato per bambini di Nickleodon, Gli Zonzoli.

Se Alyssa è ancora troppo giovane per poter inviare la propria candidatura alla NASA e dovrà aspettare i 18 anni prima di farlo, sembra che l’agenzia spaziale statuitense l’abbia già adocchiata.

Nel 2013, quando aveva soltanto 12 anni, Alyssa è stata chiamata a Washington DC per discutere le future missioni umane su Marte per NASA TV.

Nel 2017, poi, è apparsa nel film indipendente “The Mars Generation“, presentato al famoso Sundance Film Festival, che racconta la storia di 14 partecipanti a uno Space Camp che sognano un giorno di camminare sul Pianeta Rosso.

Inoltre, la ragazza è stata scelta per essere una dei sette ambasciatori di Mars One, la missione che punta a stabilire una colonia umana su Marte entro il 2030.

Per ora è la più giovane ragazza ad aver mai inviato la propria candidatura all’International Space University, la cui sede si trova vicino a Strasburgo, in Francia.

Se continua così, Alyssa Carson potrebbe partecipare alla spedizione su Marte pianificata per il 2033, quando avrà 32 anni.

La missione prevederà la ricerca di vita aliena, oltre che vari esperimenti scientifici condotti sul Pianeta Rosso e i primi tentativi di far crescere del cibo sul terreno di Marte.

Nel frattempo, la futura astronauta tiene aggiornato un profilo instagram, @nasablueberry, in cui si descrive come “Future Mars Walker / Astronaut Trainee”, e un blog dallo stesso nome,  dal quale incoraggia i coetanei, ma soprattutto le coetanee, ad appassionarsi di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version