Sembra una scena di Star Wars eppure non ha nulla a che fare con la finzione. Il video girato da Malik Niemann, pilota dell’elicottero Air Greenland Dash 8-200, è stato molto condiviso sul web per una scena mozzafiato: l’alba tra i ghiacciai della Groenlandia.
Nel filmato il veicolo atterra all’aeroporto di Maniitsoq al crepuscolo. In realtà l’aereo avrebbe dovuto toccare terra a Nuuk, capitale groenlandese, ma il maltempo lo ha costretto a deviare sull’altra città, dove ha fatto rifornimento.
Al di là delle immagini suggestive gli utenti hanno elogiato – soprattutto su Youtube, dove la clip ha registrato migliaia di visualizzazioni – l’atterraggio perfetto del pilota sul tracciato circondato dal ghiaccio.
“Secondo Wikipedia, la pista di quell’aeroporto è lunga meno di 3mila piedi. È eccezionalmente stringata per qualsiasi tipo di aeroporto commerciale – ha dichiarato Patrick Smith, aviatore e autore di Cockpit Confidential: everything you need to know about air travel – Pertanto solo alcuni aerei e a determinati pesi sarebbero autorizzati a decollare o atterrare lì”.
Smith, dunque, ha sottolineato l’eccezionalità dell’evento.