Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Eric Zemmour, il nuovo alleato di Meloni in Europa: “Il Nord d’Italia sarebbe dovuto essere francese”

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 7 Feb. 2024 alle 17:52

    Eric Zemmour, il nuovo alleato di Meloni in Europa: “Il Nord d’Italia sarebbe dovuto essere francese”

    “Il nord d’Italia sarebbe dovuta essere francese”. È il pensiero espresso meno di tre anni fa dal politico francese Eric Zemmour, fresco alleato di Giorgia Meloni in Europa. A riportare alla luce questa dichiarazione del 2021 è stato il Movimento 5 stelle in un video dal titolo eloquente: “Ecco il nuovo alleato francese della Meloni”. Il polemista e esponente dell’estrema destra è da poco entrato con il suo partito Reconquete! nel gruppo dei Conservatori e riformisti europei (Ecr), presieduto proprio dalla presidente del Consiglio italiana.

    “Marine Le Pen può sembrare moderata. Giorgia Meloni sostiene l’autonomia differenziata di Calderoli che spacca l’Italia e si allea in Europa con chi sogna di annetterne una parte per costruire la Grande Francia. Siamo con Zemmour davanti a oscuri personaggi che vagheggiano pericolose teoria di ingegneria politica e istituzionale”, l’accusa dei pentastellati.

    Nel video, risalente al 5 luglio del 2021, Zemmour difendeva una delle sue posizioni più stravaganti. “L’Italia del Nord sarebbe dovuta essere francese Penso che non c’è differenza tra Milano e Nizza. Penso che dovrebbe esserci una grande Francia”, sosteneva l’esponente della destra xenofoba, che ha rimediato un deludente 7 percento alle presidenziali del 2022.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version