Xi a Mosca, Putin lo accoglie: “Buon vecchio amico, combattiamo minacce comuni”
Un “buon vecchio amico”. Così Vladimir Putin ha descritto Xi Jinping in un articolo pubblicato prima dell’incontro in programma oggi a Mosca. Il presidente cinese incontrerà il suo omologo russo per la prima volta dall’invasione dell’Ucraina, il 24 febbraio 2022. Il precedente incontro risale a tre settimane prima, quando Putin si era recato a Pechino per stringere con Xi una partnership “senza limiti” e “senza alcuna area di cooperazione probita”.
Poche ore prima del nuovo faccia a faccia a Mosca, entrambi hanno pubblicato editoriali paralleli sulla stampa del loro interlocutore. Sul Quotidiano del Popolo, Putin ha parlato di “ruolo costruttivo” di Pechino nella “soluzione della crisi ucraina”. Il presidente russo ha detto che nutre “grandi speranze” sulla visita di Xi e ha osservato che il rapporto tra Russia e Cina sta diventando “costantemente più forte” ed è al “livello più alto della loro storia”. La visita, ha scritto sull’organo del Partito comunista cinese, costituisce un “evento storico” che “riafferma la natura speciale del partenariato Russia-Cina”. Con Xi, ha aggiunto Putin, “abbiamo raggiunto un livello di fiducia senza precedenti nel nostro dialogo politico, la nostra cooperazione strategica è diventata di natura veramente globale ed è alle porte di una nuova era”.
Xi ha ribadito che il piano di pace della Cina è “costruttivo” e promuove una “soluzione politica”, oltre a prevedere il rispetto della “sovranità di tutti i Paesi” e la fine di eventuali sanzioni. Secondo il presidente cinese la fine della guerra garantirebbe “la stabilità della produzione globale e delle catene di approvvigionamento”, anche se “i problemi complessi non hanno soluzioni semplici”.
Una soluzione potrebbe essere trovata “se tutti sono guidati dal concetto di sicurezza comune, globale, congiunta e sostenibile, e continuano il dialogo e le consultazioni in modo paritario, prudente e pragmatico”, ha scritto Xi, forte di uno storico terzo mandato alla guida del Partito comunista e della Cina. Xi ha sottolineato che il partenariato economico è una “priorità” per Cina e Russia, assicurando che le parti puntano a “una partnership omnicomprensiva”, efficace in un mondo minacciato da “atti di egemonia, di dispotismo e di bullismo”.
Secondo il programma diffuso dal Cremlino, Putin terrà un primo incontro informale con Xi già questa sera e un altro ufficiale domani, al quale seguirà una dichiarazione congiunta e la firma di vari accordi e documenti di cooperazione. La visita è stata annunciata ufficialmente venerdì scorso, poche ore prima che la Corte penale internazionale emettesse un mandato d’arresto nei confronti di Vladimir Putin per crimini di guerra. Secondo quanto riportato negli scorsi giorni dal Wall Street Journal, il presidente cinese dovrebbe tenere un colloquio con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky, probabilmente dopo il suo viaggio a Mosca. Sarebbe la prima volta dall’inizio dell’invasione russa.