Per il suo progetto intitolato Faces Of Century, il fotografo ceco Jan Langer ha ritratto tredici persone di nazionalità cecena che hanno superato i cento anni d’età e ha confrontato i loro volti con le foto di quando avevano vent’anni o poco più.
— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
“Questo insieme di foto comparative esplora le somiglianze e le differenze nell’aspetto e nella fisionomia”, scrive Langer sul suo progetto. “Le caratteristiche della personalità cambiano per tutta la vita, ma sembra che la natura individuale rimanga radicata nell’abisso del tempo”.
Secondo Langer, i centenari in Cecenia sono oggi oltre 1.200 e, tra cinquanta anni, il loro numero raggiungerà i 14mila.
“Mi sono chiesto cosa cambi e cosa rimanga su un volto umano e in una mente umana in un tempo così lungo, che è anche un tempo molto breve se si pensa in termini relativi. Mi sono chiesto quanto pesa la solitudine della vecchiaia e quali ricordi rimangano nella mente di qualcuno che ha vissuto cento anni”.
Nella gallery, le foto a confronto.
— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata
Leggi l'articolo originale su TPI.it