Morto Vittorio Emanuele di Savoia: le cause della morte del figlio dell’ultimo re d’Italia
Questa mattina è morto a Ginevra Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell’ultimo re d’Italia Umberto II. Aveva 86 anni. Ma quali sono state le cause della morte di Vittorio Emanuele di Savoia? Il figlio di Umberto II e di Maria José si è spento alle ore 7:05 della mattinata di oggi, sabato 3 febbraio 2024. A darne l’annuncio, una nota ufficiale della ‘Real Casa di Savoia’: “Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile”.
Nel comunicato non si fa dunque riferimento a nessuna malattia di Vittorio Emanuele di Savoia che avrebbe portato alla morte, ma l’86enne si è “spento serenamente”. Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio: è stato l’ultimo erede al trono d’Italia.
Vittorio Emanuele di Savoia fu indagato, e poi prosciolto, per la morte di Dirk Hamer, ragazzo tedesco ucciso in una sparatoria nel 1978 sull’isola di Cavallo, in Corsica. Il caso è stato al centro di un’aspra e lunga battaglia legale tra i Savoia e la famiglia Hamer, in particolare la sorella Birgit. Savoia, intercettato mentre si trovava in carcere a Potenza (dov’è stato rinchiuso per 7 giorni per l’inchiesta Vallettopoli dalla quale è stato poi prosciolto), rese una confessione sulla vicenda.