| Uno dei vincitori del premio Pulitzer lavora in un birrificio
Il Premio Pulitzer è considerato la più prestigiosa onorificenza esistente per il giornalismo. I vincitori dell’edizione 2018 sono stati annunciati il 16 aprile 2018 alle 15 ora di New York, le 21 italiane. Il premio è articolato in 21 categorie, di cui tredici nella sezione “Giornalismo” e otto nella sezione “Arti e lettere”.
Il New York Times e il New Yorker hanno vinto un importante premio per la loro copertura giornalistica del caso Harvey Weinstein. Il Washington Post e il New York Times per il Russiagate.
Il premio Pulitzer per la fotografia di breaking news è stato assegnato a Ryan Kelly.
Ryan Kelly ha scattato la foto che gli è valsa il premio a Charlottesville, in Virginia, quando un’auto guidata dal suprematista bianco James Alex Fields Jr ha ucciso una donna che marciava contro il razzismo.
Qui l’articolo completo sugli eventi di Charlottesville.
Ryan Kelly a quel tempo lavorava per il Daily Progress di Charlottesville.
Ma dopo qualche tempo, come riportato da poynter.org, Kelly ha deciso di abbandonare la redazione per cui lavorava e di diventare il social media manager di un birrificio.
Poynter.org racconta i retroscena della foto che è valsa a Kelly il premio Pulitzer: sabato Wesley Hester (l’editore del Daily Progress) andò fuori con Ryan Kelly mentre una folla marciava dal parco della città.
Hester fece scendere dalla macchina Kelly e andò a parcheggiare la sua auto.
Dopo aver parcheggiato la macchina, Kelly e Hester si incamminarono insieme verso il centro commerciale di Charlottesville.
Faceva molto caldo e così Hester decise di entrare in un negozio e di comprare una bibita.
Kelly decise nel frattempo di continuare a camminare verso la manifestazione.
Mentre era ancora dentro il negozio, Haster venne a sapere che c’era stato un incidente mortale durante la manifestazione.
L’editore del Daily Progress uscì fuori dal negozio di corsa e vide Kelly fissare la sua macchina fotografica.
Kelly aveva appena scattato, senza saperlo, la foto che gli sarebbe valsa il Pulitzer.
Tornarono in redazione e videro la foto che Kelly aveva scattato.
Secondo Poynter.org, Hester ha detto che “abbiamo discusso se avremmo usato la foto o meno” aggiungendo che “abbiamo pensato che fosse importante usare quella foto”.
Ryan Kelly scoprì di aver vinto il premio una volta atterrato a Washington, leggendo il suo nome su Twitter.
Pointer.org scrive che Ryan Kelly non ha intenzione di tornare in redazione: “l’attuale situazione dei giornalisti, lo stress e la mole di lavoro sono stati i motivi per cui ha lasciato la redazione l’anno scorso e sono ancora ragioni valide per lui. Inoltre, ora ottiene birra gratis alla fine della giornata”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it