In occasione del vertice Nato che si è tenuto a Bruxelles il 25 maggio, Donald Trump è rimasto indietro rispetto agli altri leader e ha quindi pensato di riconquistare una posizione in primo piano spingendo via il premier del Montenegro Dusko Markovic.
La scena avviene sotto gli occhi del segretario della Nato, Jens Stoltenberg, e del presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, entrambi visibilmente stupiti – e divertiti – dal gesto. Spettatori in prima fila anche la presidente lituana Dalia Grybauskaite e il premier ungherese Victor Orban.
La spintarella di Trump è arrivata durante la camminata collettiva sul tappeto blu che portava i leader ad assistere all’alzabandiera nella nuova sede dell’Alleanza atlantica. Il Montenegro è l’ultimo arrivato della famiglia Nato, ma partecipa già alle riunioni anche se diventerà ufficialmente il 29esimo alleato all’inizio di giugno.
A class act. A statesman. A real gentleman. pic.twitter.com/uivRync7bS
— Ava DuVernay (@ava) 25 maggio 2017
Credit: Twitter/Ava DuVernay
Il premier montenegrino ha detto di non essersi neanche accorto dell’episodio. “Ho solo visto le reazioni sui social network”, definendolo una “situazione inoffensiva”. Inoltre, secondo il primo ministro, “è normale che il presidente degli Stati Uniti sia in testa alla fila”.
Markovic ha anche ringraziato Trump per aver sostenuto l’adesione del Montenegro alla Nato.