La British Antarctic Survey ha pubblicato un filmato in cui si vede l’aumento della crepa nella piattaforma di ghiaccio denominata Larsen C, in Antartide.
La fessura, lunga 175 chilometri, rischia definitivamente di creare un enorme iceberg, con una superficie di circa 5mila chilometri quadrati, quanto le dimensioni del Molise. Mancano soltanto 20 chilometri, prima che l’enorme quantità di ghiaccio finisca alla deriva nel mare di Weddell.
La crepa si trova a Pine Island, il grande ghiacciaio che definisce la calotta antartica occidentale. Secondo i ricercatori dell’università di Swansea, in Galles, è probabile he nei prossimi mesi l’iceberg si staccherà definitivamente, finendo nel mare al largo dell’Antartide. In questo caso si verificherebbe un aumento del livello dei mari terrestri di almeno 10 centimetri. Su questa eventualità, però, gli scienziati non si sbilanciano.
Ecco il video della British Antarctic Survey:
**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**